X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/08/2017 - Allo studio linee di trasmissione elettriche nel nord-ovest

Allo studio linee di trasmissione elettriche nel nord-ovest

TANZANIA - Il governo di Dodoma si accinge ad avviare un progetto per costruire una linea di trasmissione elettrica a 400 kV tra Nyakanazi e Kigoma, nella parte nord-occidentale del paese, per incrementare le forniture di energia nella regione.

A segnalarlo è la Banca africana di sviluppo (AfDB), segnalando la conclusione di uno studio sull'impatto ambientale del progetto.

In base a quel che viene riportato dai media locali, il progetto consentirà di collegare alla rete elettrica nazionale quattro località a Sumbawanga nella regione di Rukwa, Mpanda nella regione di Katavi, Kigoma e Nyakanazi in quella di Kagera.

Il progetto è previsto possa cominciare entro la fine di quest'anno, in modo da essere concluso entro luglio 2019.

"La regione di Rukwa oggi ottiene le proprie forniture elettriche da generatori diesel e dalle importazioni dal vicino Zambia, che non sono però molto affidabili - ha detto il vice-ministro dell'Energia tanzaniano, Medard Kalemani - Una volta completato il progetto delle linee di trasmissione a 400 kV, le interruzioni nella fornitura di energia nella regione saranno solo un lontano ricordo".

Maggiori informazioni sul progetto possono essere ottenute consultando lo studio sull'impatto ambientale e sociale realizzato dall'AfDB e consultabile qui. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it