X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/08/2017 - Raffineria di Dangote, azienda bresciana ottiene commessa milionaria

Raffineria di Dangote, azienda bresciana ottiene commessa milionaria

NIGERIA – La società italiana ATB Riva Calzoni, di proprietà del gruppo Trombini, ha ottenuto una commessa del valore di 23 milioni di dollari per la fornitura di due termopropulsori alla raffineria che il gruppo nigeriano Dangote intende realizzare nella zona di libero scambio di Lekki, a Lagos.

A segnalarlo sono i media locali bresciani, ricordando che quella di Dangote sarà la prima raffineria in Nigeria di un gruppo privato e sarà operativa nel 2019 con una capacità di 650 mila barili al giorno.

In base a quel che è stato reso noto, le garanzie finanziarie richieste dal cliente nigeriano per l’esecuzione della commessa sono state fornite da SACE del gruppo CDP e da UniCredit.

Secondo le previsioni del nuovo Rapporto Export di SACE – l’export italiano in Nigeria crescerà del 3,5% nel triennio 2018-2020 grazie alla ripresa dell’economia, dopo una recessione legata soprattutto all’andamento dei prezzi delle materie prime. Il miglioramento delle condizioni economiche porterà a una maggiore disponibilità di valuta forte per le imprese e le banche locali, alimentando così gli acquisti di macchinari dall’Italia, per cui è prevista un’accelerazione tra il 2 e il 3%.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it