17/08/2017 - Al via lavori treno metropolitano di Cochabamba

Al via lavori treno metropolitano di Cochabamba

BOLIVIA - Il ministro boliviano de ObrasPúblicas, Milton Claros, ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione del treno passeggeri per l’area metropolitana del dipartimento centrale di Cochabamba, “una proposta e un impegno del governo per trovare una soluzione agli spostamenti di massa”.

Lo ha detto lo stesso ministro parlando da Cochabamba, intervistato dalla tv locale, precisando che l’esecuzione del progetto richiederà tre anni di lavori con un investimento pari a 447 milioni di dollari.

“La Paz ha già la sua teleferica: ora Cochabamba avrà il suo treno metropolitano” ha detto ancora il ministro, evidenziando che il nuovo treno sarà elettrico e coprirà una distanza di 42 chilometri, fra i comuni di SipeSipe, Vinto, Quillacollo, Cercado, Colcapirhua e Sacaba.

"Il treno metropolitano è un treno elettrico a inquinamento zero. Noi costruiremo 43 stazioni per una lunghezza di oltre 42 km suddivisa in tre linee (...) il nostro sistema di treno come tale avrà cinque moduli con una capacità di trasporto di 200 passeggeri ", ha spiegato Claros. Il ministro ha aggiunto che il ‘master plan’ della metropolitana prevede l'espansione del sistema di trasporto di massa ad altre regioni del dipartimento.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOLIVIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia