08/08/2017 - Le principali Banche giapponesi in competizione per occupare un ruolo importante nel sostegno all’energia pulita.

Le principali Banche giapponesi in competizione per occupare un ruolo importante nel sostegno all’energia pulita.

Il Mitsubishi UFJ Financial Group Inc. e il Mizuho Financial Group Inc. sono in competizione per offrire dei prestiti all'industria delle energie rinnovabili nella prima metà dell'anno, evidenziando il ruolo più attivo degli istituti di credito giapponesi nei finanziamenti al settore dell’energia pulita.

Il sostegno alle energie rinnovabili a partire dal 2011 dopo il disastro di Fukushima e la ricerca di rendimenti costanti al di fuori del Paese hanno contribuito a spingere i finanziatori giapponesi ai livelli più alti della concorrenza globale. Il focus posto dal gruppo MUFG sui prestiti ai progetti solari, eolici e geotermici nel primo semestre ha contribuito a consolidare la sua posizione di punta tra le istituzioni finanziarie globali.

Per quanto riguarda il gruppo Mizuho, invece, su 11 progetti finanziati 5 erano legati all’energia solare in Giappone. Il gruppo, che ha anche finanziato due stazioni fotovoltaiche negli Stati Uniti, punta inoltre sull'evoluzione continua dei progetti di centrali eoliche offshore in Europa.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia