X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/07/2017 - RES4MED&RES4Africa insieme per la ricerca e l’innovazione sulle energie rinnovabili

RES4MED&RES4Africa insieme per la ricerca e l’innovazione sulle energie rinnovabili

MAROCCO – Un accordo di collaborazione in materia di ricerca, innovazione e diffusione delle tecnologie green in Marocco e in Africa è stato firmato nei giorni scorsi a Marrakech tra l’istituto locale IRESEN (L’Institut de Recherche en Energie Solaire et Energies Nouvelles) e l’associazione Renewable Energy Solutions for the Mediterranean&Africa (RES4MED&RES4Africa).

L’intesa è stata firmata in occasione della conferenza The Green Africa Innovation Booster. Il Direttore Generale IRESEN, Badr Ikken e il Segretario Generale RES4MED&RES4Africa, Roberto Vigotti, hanno formalizzato l'accordo in presenza dei partecipanti alla conferenza e della stampa durante una cerimonia di firma.

"IRESEN promuove la cooperazione rinforzata con RES4MED&RES4Africa per essere all'avanguardia riguardo le tendenze del settore industriale e dell’ innovazione, promuovendo partnership e scambio di conoscenza sulle tecnologie green. Sulla base delle sinergie esistenti tra IRESEN e RES4MED&RES4Africa, è un grande piacere per noi firmare questo protocollo d'intesa e non vediamo l'ora di intraprendere la nostra collaborazione " ha detto direttore generale IRESEN, Badr Ikken.

La collaborazione tra IRESEN & RES4MED&RES4Africa si concentrerà sullo sviluppo di attività congiunte sulle competenze scientifiche e tecniche nel settore delle energie rinnovabili, quali lo scambio di conoscenza e network, la formazione e capacity building, l’incoraggiamento di partnership industriali.

"Siamo molto contenti di formalizzare e approfondire la nostra partnership attraverso questo MoU con IRESEN. IRESEN svolge un ruolo fondamentale nella leadership dell'energia rinnovabile in Marocco, privilegiando la ricerca e l'innovazione sulle energie rinnovabili in Africa e consideriamo IRESEN come partner chiave per promuovere l'introduzione di energie rinnovabili in Marocco e in Africa "- Segretario generale RES4MED, Roberto Vigotti.

Il Green Africa Innovation Booster è stato un evento di due giorni di networking internazionale organizzato da IRESEN a Marrakech, rivolto ad industrie, istituzioni e decision makers che operano nel settore delle energie rinnovabili, efficienza energetica, smart grid, mobilità sostenibile, storage energetico e nuove energie. Attraverso questo evento, IRESEN incoraggia l'eccellenza nell'energia pulita e mira a sostenere la ricerca e l'innovazione in Africa. L'evento punta a rendere l'Africa una piattaforma per l'innovazione, incoraggiando lo spirito della creatività green in tutta la comunità africana.

Renewable Energy Solutions for the Mediterranean&Africa (RES4MED&RES4Africa) è un'associazione che promuove lo sviluppo di impianti RE & EE di grandi dimensioni e decentralizzati nei mercati dell'Africa sud-mediterranea e subsahariana per soddisfare le esigenze energetiche locali. Dal 2012, RES4MED&RES4Africa rappresenta una piattaforma di dialogo tra i vari stakeholder lungo tutta la catena del valore di energia green e sostiene la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti nel settore dell’ energia rinnovabile e partenariati strategici. [Fonte: RES4MED&RES4Africa]  

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it