27/06/2017 - Primo in America Latina, Cile entra nella Rete europea Eureka

Primo in America Latina, Cile entra nella Rete europea Eureka

CILE – Il Cile diventerà, il prossimo 30 giugno, il primo paese dell'America Latina a fare il suo ingresso nella Rete paneuropea di ricerca Eureka: lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro dell'Economia, dello Sviluppo e del Turismo di Santiago, Luis Felipe Céspedes. Con il sostegno della Rete Eureka “si potranno finanziare 30 progetti cileni l'anno attraverso una richiesta congiunta di aziende e organismi di ricerca e sviluppo, che riceveranno un sussidio”, ha evidenziato il ministro. Fondata nel 1985, la Rete Eureka è un'iniziativa intergovernativa orientata alla promozione dei progetti di innovazione, formata da 41 paesi.

“Senza infrastruttura, i paesi non si sviluppano e l'innovazione richiede infrastrutture e questo significa la necessità di risorse pubbliche” ha detto ancora Céspedes. Secondo l'Indice mondiale dell'innovazione dell'Organizzazione mondiale per la Proprietà intellettuale, il Cile è l'economia latinoamericana più innovativa e la 46esima sulle 127 economie valutate da una classifica mondiale guidata dalla Svizzera, a cui seguono Svezia, Olanda, Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Singapore, Finlandia, Germania e Irlanda.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO