08/06/2017 - Architetti italiani e comunità senegalese uniti in un progetto di case ecologiche

Architetti italiani e comunità senegalese uniti in un progetto di case ecologiche

SENEGAL – Lo studio veneziano d’architettura TAMassociati ha inaugurato la casa comunitaria del progetto pilota “eco-maison” – o “eco-casa” – , primo lotto del progetto H2OS, promosso da immigrati senegalesi in Italia, in particolare da Circolo Sunugal, Musoco onlus (Mutualità, Solidarietà e Cooperazione, di Venezia ) e dalla USE ngo di Dakar (Union pour la Solidarité et l’Entraide ).

Il progetto pilota ha visto la realizzazione, a Keur Bakar, 200 km da Dakar, di spazi comuni e moduli abitativi autosufficienti dal punto di vista energetico e idrico. Il villaggio si trova in un’area molto remota, priva di elettricità, acqua, e servizi essenziali.

La Maison Communautaire sarà uno spazio pubblico polifunzionale, provvisto di sala riunioni-formazione, uffici per le cooperative, spazi atelier, cucina, servizi igienici, stanze per ospiti di passaggio. Questo spazio pubblico sarà a disposizione anche dei villaggio vicini.

Il progetto integrato H2OS sta innescando positivi processi di sviluppo endogeno portati avanti dalle donne e dagli uomini del villaggio, organizzati in cooperative. Questi processi sono fortemente sostenuti dalle attività di alfabetizzazione degli adulti, sostegno alla scolarizzazione dei bambini, difesa della salute delle mamme, sostegno a attività di piccolo allevamento e orticoltura biologica” scrive la Musoco.

Il budget dedicato al progetto, secondo TAMassociati, è stato di 62.000 euro.[CC]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SENEGAL

AMBASCIATA DAKAR