X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/06/2017 - Entro l’anno assegnato incarico per nuovo terminal petrolifero

Entro l’anno assegnato incarico per nuovo terminal petrolifero

KENYA - Sarà assegnato entro la fine di quest'anno l'incarico per costruire un nuovo terminal petrolifero a Dongo Kundu, nei pressi del porto di Mombasa, in modo da ridurre il peso delle attività sul già esistente molo di Kipevu, operativo da oltre mezzo secolo.

A dirlo è stato il responsabile dello sviluppo del progetto per conto dell'Autorità portuale del Kenya (KPA), Dan Amadi, ricordando che sono in tutto 12 le aziende qualificatesi per la gara: il gruppo China Gezhouuba, la Sinopec International Petroleum Service Corporation, la China CAMC Engineering, la China Railway Construction Corporation, la China State Construction Engineering Corporation, la China Communications Construction Company and Dredging International, un consorzio tra CPECC e Power China, le olandesi Boskalis Dredging & Marine Experts e Van Oord, la belga Besix, un consorzio tra l'italiana Saipem e l'indiana AFCONS Infrastructure, e la lussemburghese Jan De Nul.

Il nuovo terminal, che dovrebbe essere collocato poco lontano da dov'è situato quello attuale, dovrà essere in grado di far attraccare contemporaneamente quattro navi con una portata lorda di 150.000 tonnellate. Attualmente, il terminal di Kipevu è in grado di garantire l'attracco di una singola nave con una stazza massima di 100.000 TPL.

Il progetto del nuovo terminal petrolifero è stato realizzato dalla società edile danese Niras, che si occuperà anche della supervisione dei lavori per la cui realizzazione è previsto un investimento pari a circa 95 milioni di euro. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it