X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/06/2017 - Iniziati i lavori per la costruzione della nuova stazione dei bus a Bratislava

Iniziati i lavori per la costruzione della nuova stazione dei bus a Bratislava

È stato annunciato l’inizio dei lavori per il completo rifacimento dell’area Mlynske Nivy a Bratislava, progetto che include una nuova e moderna autostazione per gli autobus con il terminal internazionale al posto di quella vecchia da diversi anni ormai insufficiente rispetto alle necessità di trasporto della capitale, un edificio per uffici alto 125 metri e un nuovo centro commerciale.

La vecchia stazione sarà abbattuta, e al suo posto sorgerà un edificio di cinque piani, due dei quali sotterranei, per circa 30mila metri quadrati di superficie totale, il cui completamento è previsto per il 2018. Le nuove piattaforme per partenze e arrivi dei bus saranno situate al primo piano sotterraneo. La stazione sarà accessibile al trasporto pubblico e privato, e dovrebbero essere messi a disposizione del pubblico oltre 2 mila posti auto.

L’edificio della stazione sarà completato da un “tetto verde” grande come due campi da calcio, con giardini, una pista da corsa e attrezzature per attività ricreative e sportive.

Previsti anche progetti di riqualificazione dell’intero isolato, interventi sull’arteria stradale, costruzione di una ferrovia leggera sopraelevata e due parcheggi.

L’investimento complessivo può raggiungere il miliardo di euro; il progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2020, ha ottenuto dal governo lo status di ‘investimento significativo’.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA