31/05/2017 - Pubblicati bandi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020

Pubblicati bandi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020

L’Agenzia croata per i pagamenti nei settori di agricoltura e pesca e dello sviluppo rurale (AGRONET) ha pubblicato bandi per la realizzazione delle sotto misure 4.2. " Sostegno a investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli",  4.2.1. "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli" e 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”  ai sensi del Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Destinatari dei bandi sono le imprese agroindustriali, le imprese agricole singole o associate che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli così distinte:

1) micro imprese, piccole e medie imprese;
2) grandi imprese.

Per quanto riguarda la misura 4.2.1 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli", lo scopo è di accrescere il valore aggiunto dei prodotti agricoli primari attraverso l’attività di trasformazione e commercializzazione. L'ammontare del sostegno pubblico per ogni singolo progetto è del 50% dei costi totali ammissibili. Per il settore della trasformazione di carne e latte, ciascun progetto è finanziabile con un contributo che va da 15.000 euro a 3 milioni di euro, per gli altri settori il contributo va da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di  2 milioni di euro, mentre le start up possono ottenere un contributo massimo di 200.000 euro.

Sono a disposizione 24.222.847 di euro (ovvero 180 milioni di kune) per le micro, piccole e medie imprese e 16.148.564 di euro (ovvero 120 milioni di kune) per le grandi imprese.

Per la misura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”, i costi ammissibili sono: a) costi di ingresso nel sistema di qualità o nel sistema di agricoltura ecologica. b) costi annuali di partecipazione al sistema di qualità o al sistema di agricoltura biologica. c) costi di controllo professionale e di certificazione dell'organismo di controllo autorizzato.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGRONET)

 https://agronet.apprrr.hr/Forms/CommonForms/RequestRegistration.aspx

Le scadenze decorrono: per la misura "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli" dal 26 giugno 2017 al 31 luglio 2017;  per la misura “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” dal 17 Luglio 2017 al 18 Settembre 2017.

 


Ufficio ICE
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA