X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/05/2017 - NUOVO SLANCIO ALLE ENERGIE RINNOVABILI IN SPAGNA

NUOVO SLANCIO ALLE ENERGIE RINNOVABILI IN SPAGNA

Lo scorso 17 maggio si è svolta la gara per l’aggiudicazione di 3.000 MW di energía da fonti rinnovabili. Le richieste presentate hanno più che triplicato la potenza aggiudicata, confermando pertanto l’interesse degli investitori per il settore delle energie rinnovabili in Spagna.

Dai 3.000 MW aggiudicati, 2.979 MW sono stati destinati ad impianti eolici (dato che si tratta della tecnología che produce più energía per unità di potenza installata), 1 MW a impianti fotovoltaici e 20 MW alle restante tecnologie.

Questi nuovi impianti dovranno essere operativi prima del 2020, anno in cui dovrebbe materializzarsi l’obiettivo di coprire il 20% del consumo energetico nazionale tramite fonti rinnovabili. Da evidenziare che la Spagna ha raggiunto nel 2015 una quota di penetrazione delle energie pulite del 17,3% superando la soglia prevista per tale anno (13,8%). I nuovi impianti miglioreranno, inoltre, la concorrenza del mercato dell’energia elettrica in Spagna e ridurranno la dipendenza energética dall’estero.

Tra le società aggiudicatarie si trova la Enel Green Power España che ha ottenuto un totale di 540 MW di potenza per la costruzione di nuovi impianti di produzione di energia eolica. Tale aggiudicazione rappresenta un investimento di circa 600 milioni di euro nei prossimi anni. 

Notizia segnalata da
Ufficio ICE Madrid