X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/05/2017 - Autostrade: tre tratti aperti al traffico quest’anno, di altri tre si iniziano i lavori

Autostrade: tre tratti aperti al traffico quest’anno, di altri tre si iniziano i lavori

Il Ministero dei Trasporti prevede di riuscire ad aprire al traffico tre sezioni di autostrada nel 2017 nella parte settentrionale e centrale della Slovacchia: si tratta di 30 km di nuove strade a pedaggio. Il sistema di arterie veloci di comunicazione della Slovacchia si compone attualmente di 464 km di autostrade e 260 km di superstrade.

Per altri tratti i lavori sono stati avviati dall’inizio dell’anno o lo saranno a breve: gli appalti lanciati nel 2017 hanno un valore complessivo di quasi 800 milioni di euro.

Ritardi si registrano invece, secondo quanto ammesso dallo stesso Ministro dei Trasporti, nella realizzazione della tangenziale di Bratislava, particolarmente a causa delle difficoltà negli acquisti dei terreni necessari a completare il tracciato. Per la tangenziale, che sarà realizzata con un PPP (progetto pubblico-privato), lo Stato non ha ancora acquisito tutti i lotti di terreno né ottenuto i permessi di costruzione necessari. Secondo il Ministro occorre inoltre allentare i cordoni del freno al debito pubblico per dare fiato e risorse ai prossimi progetti autostradali e provvedere al completamento della rete. Egli vorrebbe inoltre fondere entro quest’anno i due soggetti pubblici sotto la tutela del Ministero dei Trasporti che oggi si occupano di strade, puntando a risparmi e sinergie. La Società delle Autostrade Nazionali (NDS) e la Società per la Gestione delle Strade (SSC), che fa lo stesso lavoro per le strade di interesse nazionale, dovrebbero a suo parere diventare un soggetto unico e occuparsi a tutto tondo della costruzione, gestione e manutenzione delle strade.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA