16/05/2017 - Ministero Economia, varate 34 misure per tagliare la burocrazia alle imprese

Ministero Economia, varate 34 misure per tagliare la burocrazia alle imprese

Il Ministro dell’Economia Peter Ziga (Smer-SD) ha presentato recentemente un pacchetto di 34 misure per ridurre il carico burocratico agli imprenditori e semplificarne la vita. Le misure sono suddivise in cinque gruppi e riguardano i servizi di amministrazione pubblica, l’aumento della competitività, l’assunzione di dipendenti, il sistema fiscale e il sostegno alle imprese. Il piano, ha detto Ziga, è il risultato di un ampio consenso tra le autorità centrali dell’amministrazione statale, le istituzioni e i rappresentanti del settore imprenditoriale.

Sarà reso disponibile inoltre un sito web che mostrerà tutte le informazioni necessarie per chi inizia una attività imprenditoriale; sarà fiscalmente deducibile dalle imposte sul reddito il 200% delle spese per ricerca e sviluppo (attualmente la soglia è al 125%); lo Stato fornirà notifiche sui cambiamenti di proprietà immobiliari; sarà più facile ottenere permessi di costruzione; la rendicontazione dei rifiuti sarà resa più semplice, etc.

Le misure, che dovranno essere sottoposte al Consiglio dei Ministri, dovrebbero consentire alle imprese di risparmiare 44 milioni di euro all’anno.


Ambasciata d'Italia - 16 maggio 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA