16/05/2017 - Presentato a Macfrut progetto per agricoltura sostenibile in Ghana

Presentato a Macfrut progetto per agricoltura sostenibile in Ghana

GHANA – Imparare a gestire e usare in maniera sostenibile le risorse del territorio: è questo l’obiettivo di un progetto di cooperazione curato dall’organizzazione non governativa salesiana VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo) a Sunyani, nella regione centro-occidentale di Brong-Ahafo in Ghana.

A darne notizia è l’ufficio stampa della fiera del settore ortofrutticolo Macfrut, in corso in questi giorni a Cesena, dove è stato presentato il progetto.

Denominato ‘Green House’, il progetto consiste nella realizzazione di due serre didattiche che serviranno come laboratorio di formazione pratica per le nuove tecniche di agricoltura biologica. Allo stesso tempo sarà avviato anche un corso in agricoltura eco-sostenibile presso la scuola salesiana di agricoltura di Sunyani per 100 persone, selezionate tra giovani disoccupati e migranti di ritorno.

In base a quel che viene reso noto, saranno poi istituiti dei fondi di microcredito, i cui principali beneficiari saranno gli studenti che hanno frequentato con successo il corso della scuola agraria salesiana di Sunyani. Grazie all’accesso al credito, i beneficiari potranno avviare un’impresa agricola, usufruire dell’accesso alla terra e acquistare gli utensili agricoli e le prime sementi.

“Ci rivolgiamo ai giovani, potenziali migranti o migranti di ritorno, per far capire loro che possono avere una opportunità anche nel loro paese, proprio partendo dalla terra e dall’agricoltura – ha detto il presidente di VIS, Nico Lotta – E’ importante lavorare anche con i piccoli numeri, vogliamo aumentare la possibilità di scelta per questi ragazzi”.

Nel corso del convegno di presentazione del progetto è intervenuto anche il presidente di Idromeccanica Lucchini che ha presentato le potenzialità tecnologiche di una serra sostenibile come quella utilizzata dal progetto Green House in Ghana.[MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GHANA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GHANA

AMBASCIATA ACCRA