04/05/2017 - Disoccupazione ancora in discesa, 8,04% a marzo

Disoccupazione ancora in discesa, 8,04% a marzo

Nel mese di marzo il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso all’8,04%, 0,35 punti percentuali in meno del mese precedente e in calo dell’1,85% su base annua, secondo i dati diffusi recentemente dall’Ufficio per il Lavoro slovacco (UPRVaR). Il tasso di disoccupazione calcolato sul numero totale di posti di lavoro è stato del 9,45% in marzo, 2,24 punti sotto il dato registrato nel marzo dello scorso anno.  Gli iscritti nei registri di disoccupazione erano 257.558, un numero inferiore di 9.661 rispetto a febbraio e di oltre 60mila (-18,93%) nel confronto con il 2016.

La regione di Banska Bystrica è quella che ha visto il maggior calo percentuale nel mese di marzo, ma il tasso di senza lavoro è sceso in tutte le regioni. A livello distrettuale, solo in uno dei 79 distretti slovacchi il tasso di disoccupazione non è sceso.

Secondo il ministro del Lavoro Jan Richter (Smer-SD) i risultati positivi registrati dalle statistiche sono stati resi possibili grazie ai diversi progetti governativi attuati per aumentare l’occupazione, soprattutto quelli inseriti nel programma di sviluppo per i 12 distretti svantaggiati. Oggi, ha detto Richter, solo in tre distretti il tasso di disoccupazione è superiore al 20%.


Ambasciata d'Italia - 4 maggio 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA