X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/05/2017 - Disoccupazione ancora in discesa, 8,04% a marzo

Disoccupazione ancora in discesa, 8,04% a marzo

Nel mese di marzo il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso all’8,04%, 0,35 punti percentuali in meno del mese precedente e in calo dell’1,85% su base annua, secondo i dati diffusi recentemente dall’Ufficio per il Lavoro slovacco (UPRVaR). Il tasso di disoccupazione calcolato sul numero totale di posti di lavoro è stato del 9,45% in marzo, 2,24 punti sotto il dato registrato nel marzo dello scorso anno.  Gli iscritti nei registri di disoccupazione erano 257.558, un numero inferiore di 9.661 rispetto a febbraio e di oltre 60mila (-18,93%) nel confronto con il 2016.

La regione di Banska Bystrica è quella che ha visto il maggior calo percentuale nel mese di marzo, ma il tasso di senza lavoro è sceso in tutte le regioni. A livello distrettuale, solo in uno dei 79 distretti slovacchi il tasso di disoccupazione non è sceso.

Secondo il ministro del Lavoro Jan Richter (Smer-SD) i risultati positivi registrati dalle statistiche sono stati resi possibili grazie ai diversi progetti governativi attuati per aumentare l’occupazione, soprattutto quelli inseriti nel programma di sviluppo per i 12 distretti svantaggiati. Oggi, ha detto Richter, solo in tre distretti il tasso di disoccupazione è superiore al 20%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA