X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/04/2017 - Emesso bando per l’assegnazione delle rotte aeree

Emesso bando per l’assegnazione delle rotte aeree

MOZAMBICO - L'autorità dell'aviazione civile mozambicana ha lanciato un bando pubblico per l'assegnazione delle rotte aree nazionali ed internazionali e ha chiesto alle compagnie mozambicane e straniere interessate di partecipare.

La decisione è seguita alle proteste di numerosi cittadini mozambicani sui servizi della compagnia di bandiera LAM, accusata di mal funzionamento con ritardi e cancellazione nei voli. Critiche sostenute anche dal Presidente del Paese Filipe Nyusi.

"Ci sono persone all'interno del Ministero dei Trasporti che non hanno intenzione di liberalizzare il mercato - ha detto il Presidente Nyusi - non abbiamo aerei nazionali, ma non vogliono che altri volino sui nostri cieli che, invece, sono aperti a chiunque concorrente".

L'autorità dell'aviazione civile mozambicana cercherà di attrarre compagnie straniere soprattutto sullo scalo di Nacala nel nord del Paese. Uno scalo inaugurato tre anni fa, considerato il più moderno nel Paese, ma poco utilizzato.

Nel bando pubblicato, le rotte proposte riguardano tutte le province del Mozambico. A livello regionale, invece, l'unica rotta esclusa dal bando è la Maputo-Johannesburg operata dalla LAM in accordo con la South Africa Airways, mentre sono aperti i collegamenti con Nairobi, Dar es Salaam ed Addis Abeba.

Sono allo studio anche nuove rotte come quelle per il Brasile, San Paolo e Rio de Janeiro, e Singapore ed Hanoi. Le compagnie aeree hanno 30 giorni per andare le proprie proposte all'autorità dell'aviazione civile.[LS]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it