19/04/2017 - Rafforzata cooperazione con l’Italia in campo ferroviario

Rafforzata cooperazione con l’Italia in campo ferroviario

ARGENTINA - Il ministero dei Trasporti argentino e Ferrovie dello Stato (FS) hanno ratificato nei giorni scorsi a Roma un accordo per rafforzare la cooperazione in ambito ferroviario. L'intesa prevede che FS offra servizi di consulenza tecnica di ingegneria ferroviaria per l'avvio di un progetto di sviluppo della rete ferroviaria della capitale Buenos Aires – il progetto RedesExpresosRegionales – RER, il cui valore ammonta a circa 14 miliardi di dollari. In questo modo, si amplia la cooperazione bilaterale in campo ferroviario avviata nel luglio 2016 dal ministro Guillermo Dietrich a Roma, e intensificata a partire dal settembre scorso con la firma di un ulteriore accordo siglato a Berlino in occasione della manifestazione fieristica InnoTrans.

L'accordo prevede l'attuazione di progetti ferroviari di cooperazione, l'esecuzione di servizi di consulenza, l'implementazione di attività di formazione e la certificazione di componenti ferroviari. Il Gruppo FS Italiane è già attivo in Argentina dal 2016 con Italferr per l'ammodernamento di una linea ferroviaria nell'area metropolitana della capitale.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)