X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/04/2017 - Calendario delle gare per i giacimenti del Pré-sal fino al 2019, tra cui il terzo round (novembre 2017), con nuove regole di contenuto locale.

Calendario delle gare per i giacimenti del Pré-sal fino al 2019, tra cui il terzo round (novembre 2017), con nuove regole di contenuto locale.

Il Consiglio Nazionale di Politica Energetica ha annunciato nei giorni scorsi le aree incluse nel terzo round del Pré-sal, previsto per il prossimo mese di novembre. Si tratta delle quattro aree dei bacini di Campos e Santos (Pau Brasil, Peroba, Alto de Cabo Frio-oeste e Alto de Cabo Frio-Central).

Il quarto ed il quinto round, per lo sfruttamento di giacimenti nel solo Bacino di Santos,  sono previsti rispettivamente a maggio 2018 e nel secondo semestre 2019.

Il terzo round previsto a fine 2017 si distacca non solo per l’attrattivitá e le potenzialitá estrattive delle aree in oggetto (il Governo spera di ottenere dalla gara in questione offerte fino a 8,5 miliardi di reais, circa 2,5 miliardi di Euro), ma anche per l’introduzione di regole piú flessibili di contenuto locale (come il dimezzamento della percentuale per la fase di esplorazione dal 36% al 18%) che determineranno una maggiore facilitá di inserimento delle imprese straniere di settore.

Allo scopo di incentivare la partecipazione di imprese estere qualificate, l’Agenzia Nazionale del Petrolio (ANP) organizzerá un road show internazionale nei mesi di maggio e giugno sulla gara prevista per la fine dell’anno in corso. Il calendario è ancora in via di definizione.

Notizia segnalata da
Consolato Generale d´Italia a Rio de Janeiro