05/04/2017 - Energia: due nuove linee transfrontaliere di trasmissione elettrica tra Slovacchia e Ungheria

Energia: due nuove linee transfrontaliere di trasmissione elettrica tra Slovacchia e Ungheria

Sono stati siglati di recente a Bratislava accordi tra gli operatori della rete di trasmissione elettrica di Slovacchia e Ungheria per investire complessivamente oltre 80 milioni di euro nella costruzione di due nuovi collegamenti elettrici transfrontalieri. Le due linee metteranno in collegamento le rispettive reti tra Gabcikovo (Regione di Trnava), Gonyu (Ungheria) e Velky Dur (Regione di Nitra) e tra Rimavska Sobota (Banska Bystrica) e l’ungherese Sajoivanka.

L’intesa è stata firmata dai rappresentanti legali della slovacca SEPS e dell’ungherese MAVIR insieme ai Ministri slovacchi dell’Economia Peter Ziga e delle Finanze Peter Kazimír con il Ministro ungherese degli Affari esteri e Commercio Peter Szijjarto, che hanno notificato del piano la Commissione europea attraverso una lettera congiunta.

Il ministro Ziga ha dichiarato che questa operazione raddoppierà le capacità di trasmissione esistenti tra la Slovacchia e l’Ungheria. Il ministro ha osservato che questa intesa è un grande contributo alla competitività dei due paesi, aumentando la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in entrambe le nazioni. Inoltre, ha detto il collega ungherese, l’integrazione dei due mercati elettrici potrebbe anche aiutare a ridurre i prezzi dell’energia elettrica.

Il progetto, che prevede due linee da 400 kV ciascuna entro il 2020, otterrà sovvenzioni dal programma europeo “Connecting Europe Facility” per quanto riguarda la progettazione e l’inizio della messa in opera.

Una volta completati i due nuovi blocchi della centrale nucleare di Mochovce attraverso queste nuove “autostrade dell’elettricità” sarà possibile esportare energia elettrica in Ungheria in caso di carenze energetiche.


Ambasciata d'Italia - 5 aprile 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA