X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2017 - Presidente Biya in visita da Confindustria

Presidente Biya in visita da Confindustria

CAMERUN – Fare il punto sullo stato di avanzamento dei numerosi progetti di collaborazione avviati in Camerun dalle imprese italiane e approfondire le opportunità di investimento esistenti in settori come come le infrastrutture, l’energia, il turismo e l’agroindustria: questo il duplice obiettivo di un incontro ristretto svoltosi a Roma tra i vertici di Confindustria e il presidente del Camerun, Paul Biya, in visita di Stato in Italia.

In base a quel che viene reso noto il capo di Stato camerunese si è intrattenuto con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, presso la sede dell’organizzazione degli industriali a viale dell’Astronomia a Roma, e ha poi partecipato a un incontro tra la delegazione imprenditoriale composta da oltre 20 aziende camerunesi e circa 50 tra aziende e associazioni italiane invitate all’iniziativa.

Ad aprire i lavori dell’incontro con la delegazione imprenditoriale camerunese è stata la vice-presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione, Licia Mattioli, che ha ricordato come il Camerun sia un Paese importante per le imprese italiane: “Il Camerun esprime oltre il 40% del pil dei Paesi della Comunità economica e monetaria dell’Africa centrale (CEMAC) e rappresenta una priorità per l’azione di Confindustria verso il continente africano. Il nostro obiettivo è ora aumentare la nostra quota di mercato e la nostra presenza nel Paese, affermandoci come uno dei principali partner industriali dell’UE”.

”Mi fa piacere constatare che il Camerun è già conosciuto ed apprezzato dalle imprese italiane. Il Paese è stabile e quindi auspico che la presenza delle imprese italiane aumenti ancora”, ha commentato il Presidente del Paese africano, dando la parola al ministro dell’Economia Louis-Paul Motazé, che ha illustrato le priorità settoriali e ha presentato la delegazione imprenditoriale camerunese.

“Confindustria Assafrica & Mediterraneo è interessata anche ad incrementare i contatti con le Università del Paese – ha dichiarato Giovanni Ottati, Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo – per sviluppare progetti che creino occupazione e formazione di giovani laureati camerunesi, per iniziative imprenditoriali e joint venture”. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it