X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/03/2017 - TRANSITION REPORT 2016-2017 DELL’EBRD: BOSNIA ERZEGOVINA

TRANSITION REPORT 2016-2017 DELL’EBRD: BOSNIA ERZEGOVINA

L’EBRD ha pubblicato il proprio rapporto di transizione 2016-2017 (http://2016.tr-ebrd.com/) sul progresso annuale che i 36 paesi della regione dell’Europa centrale, dell’Asia centrale e del Mediterraneo sud-orientale hanno raggiunto nell’ambito delle riforme e dello sviluppo economico.

Per quanto riguarda la Bosnia Erzegovina, l’EBRD ha elaborato tre strategie al fine di raggiungere un maggiore progresso: in primis è necessario portare a termine in modo trasparente il processo di privatizzazione delle imprese statali, rafforzando nel contempo la crescita delle Piccole e Medie Imprese; è necessario sviluppare i settori dei trasporti ed energetico e i collegamenti con i paesi confinanti e, infine, fondamentale è lo sviluppo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile soprattutto nel settore della pubblica amministrazione.

I progetti più significativi supportati dall’EBRD sono: l’espansione dell’operatore della grande distribuzione organizzata Bingo d.o.o. di Tuzla; il progetto di sviluppo della rete di fornitura dell’acqua di Visoko (del valore di 4,5 milioni di euro); il supporto nella costruzione dell’autostrada Corridoio Vc.

L’EBRD prevede una crescita nella regione del 2,5% durante il 2017 e una crescita, dunque, in Bosnia Erzegovina trainata dai progetti infrastrutturali, dalla ripresa industriale, del settore dei servizi, del turismo e delle esportazioni.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo