X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/03/2017 - SVILUPPO DEL TURISMO E DEI PARCHI NAZIONALI

SVILUPPO DEL TURISMO E DEI PARCHI NAZIONALI

Secondo quanto comunicato dal Governo ungherese, l’area di Tokaj-Tibisco settentrionale-Nyírség è stata dichiarata ‘area turistica prioritaria’ e riceverà un finanziamento di oltre 100 miliardi di fiorini (pari a ca. 320 milioni di euro) per lo sviluppo da fondi nazionali ed europei. Il programma di sviluppo definito per il periodo 2017-2020 prevede 49 progetti, tra cui lo sviluppo di linee ferroviarie, lo sviluppo turistico del castello di Kisvárda e il rinnovo di una piscina, il rinnovo del Castello Rákóczi di Tokaj e la costruzione del padiglione Makovecz, lo sviluppo dello zoo di Nyíregyháza e del villaggio museale di Sóstó.

Nell’ambito del programma sarà realizzato inoltre un centro spaziale a Gyulaháza, con un investimento di 3 miliardi di fiorini (pari a 9,7 milioni di euro). La città natale di Bertalan Farkas, primo astronauta ungherese, ha fatto richiesta per ricevere finanziamenti per la costruzione di una sala di esposizione per ospitare la mostra sulla storia del volo spaziale .

Lo stesso programma prevede inoltre la costruzione di un ponte di vetro a Sátoraljaújhely che riceverà un finanziamento di 2,5 miliardi di fiorini (8 milioni di euro). Con una lunghezza di 700 m sarà il ponte di vetro più lungo del mondo, superando l’attuale detentore del record cinese (430 m).

Nell’ambito del Programma Operativo per lo Sviluppo Economico ed Innovativo (GINOP) saranno stanziati 4,5 miliardi di fiorini (14,5 milioni di euro) per lo sviluppo delle facilità ecoturistiche dei parchi nazionali, mentre dal Programma Operativo per l’Efficienza Energetica ed Ambientale (KEHOP) sarà destinato un budget di 38 miliardi di fiorini (123 milioni di euro) per la tutela della natura, il che prevede il finanziamento di 100 progetti.

Il Parco Nazionale Kőrös-Maros realizzerà due progetti dal valore di oltre 500 milioni di fiorini (1,6 milioni di euro) finanziati da fondi europei nell’ambito del Programma Operativo per l’Efficienza Energetica ed Ambientale (KEHOP). Gli investimenti, che prevedono anche lo sviluppo del centro visitatori e dello zoo di Kőrösvölgy, saranno conclusi entro 5 anni. Altri 420 milioni di fiorini (1,4 milioni di euro) saranno dedicati allo sviluppo degli habitat umidi del Parco Nazionale Duna-Ipoly, progetto da relizzare nell’ambito del Programma Operativo per lo Sviluppo dell’Ungheria Centrale (VEKOP) tra il 2016 e il 2019.

Fonte: kormany.hu, vg.hu, index.hu

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane