19/07/2013 - Deciso il modello di privatizzazione per Hrvatska postanska banka (HBP) e Croatia Osiguranje (CO)

Deciso il modello di privatizzazione per Hrvatska postanska banka (HBP) e Croatia Osiguranje (CO)

Il Governo croato ha adottato il modello di privatizzazione per la Banca Hrvatska postanska banka (HBP) e per la società di assicurazioni a compartecipazione pubblica Croatia Osiguranje (CO). La Croazia dovrà dismettere il 99,13% del capitale della banca pubblica, comprese le quote in possesso di Hrvatska posta (HP) e dell'Istituto di assicurazione previdenziale HZMO, nonché il 30% delle quote detenute nella società di assicurazione, attualmente compartecipata dallo Stato per l'80%.

La decisione è stata determinata sia da ragioni di consolidamento fiscale che dall'esigenza di agevolare una maggiore crescita e competitività delle due società sui mercati europei.

Hanno già mostrato interesse per la HBP il gruppo bancario OTP e la banca belga KBC, nonché per CO la croata Adris Grupa, la società di assicurazioni polacca PZU e la società di assicurazioni slovena Triglav osiguranje.

.

 

 

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA