07/03/2017 - Nasce Consorzio archeologico italiano per sostegno a progetti di conservazione e restauro

Nasce Consorzio archeologico italiano per sostegno a progetti di conservazione e restauro

GIORDANIA - E' stato lanciato ad Amman un nuovo 'Consorzio archeologico italiano in Giordania', che ha come obiettivo rafforzare la cooperazione bilaterale per gli interventi di enti ed esperti italiani volti alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale giordano.

A darne notizia sono i media locali, specificando che l'iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra le autorità di Amman, i responsabili delle principali missioni archeologiche italiane in corso in Giordania e l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro (ISCR) con il supporto dell'Ambasciata italiana in Giordania e il Dipartimento per le Antichità del governo di Amman e il sostegno economico della Farnesina.

"Sinergia, dialogo e partenariato alla pari: sono i tre concetti alla base di questa iniziativa - ha detto l'Ambasciatore italiano ad Amman, Giovanni Brauzzi - Gli archeologi italiani sono qui sin dal momento della nascita della Giordania moderna; sono convinto che insieme possiamo realizzare qualcosa di realmente innovativo e sostenibile".

In base a quel che viene riportato dai media locali, il progetto riguarderà in questa prima fase alcuni degli interventi più importanti curati da missioni italiane, tra i quali il restauro dei mosaici del monastero del Monte Nebo dedicato a Mosè, uno sulla “Evoluzione e preistoria nella Valle di Zarqa”, una missione italo-spagnola a Jebel al Mutawwaq e uno sulle vestigia medievali della nota località di Petra. L'Italia ha inoltre stanziato un finanziamento per il progetto di conservazione del Castello di QusairAmra , costruito nell'VIII secolo dopo Cristo.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GIORDANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GIORDANIA

AMBASCIATA AMMAN