17/07/2013 - In discussione la legge sugli investimenti strategici

In discussione la legge sugli investimenti strategici

Nell’ambito delle misure per la promozione degli investimenti previste dal Governo, il Parlamento croato sta esaminando un disegno di legge che prevede un iter agevolato per l'approvazione e la realizzazione di investimenti definiti di rilevanza strategica.

Il testo in discussione prevede il sostegno di un gruppo operativo, che seguirà la realizzazione del progetto in tutte le sue fasi in modo da assicurarne l’implementazione in tempi rapidi, introducendo inoltre il meccanismo del silenzio-assenso per permessi ed autorizzazioni.

I criteri previsti perché un progetto possa essere qualificato di rilevanza strategica sono molto ampi e lasciano margini per decisioni discrezionali da parte del Governo.

Il disegno di legge ha subito dure critiche da parte dell'opposizione e delle associazioni ambientaliste, in relazione allo scarso peso attribuito alle amministrazioni locali nel processo decisionale e ai timori per una svendita del patrimonio e delle risorse naturali croate, a vantaggio di privati ed investitori stranieri.

Secondo il Ministro dell'Economia Vrdoljak, la legge si tradurrà semplicemente in un'accelerazione dei tempi e in una maggiore trasparenza, indispensabili per incentivare gli investimenti e rilanciare la crescita nel Paese.

 

 


Ambasciata d'Italia - Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA