X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/03/2017 - BEI: pronti a finanziare con 150-200 milioni i progetti slovacchi di smart-city

BEI: pronti a finanziare con 150-200 milioni i progetti slovacchi di smart-city

Quattro città capoluogo di regione - Bratislava, Nitra, Kosice e Presov - diventeranno più innovative, digitalizzate ed ecologiche trasformandosi in cosiddette smart city. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha già predisposto un sostegno con fondi per questo obiettivo, tra i 150 e i 200 milioni di euro. Lo ha dichiarato il vicepresidente della BEI Vazil Hudak in un’intervista al quotidiano economico Hospodarske Noviny, dicendo che anche investitori privati dovrebbero contribuire ai progetti. Al riguardo ha segnalato che la casa automobilistica Jaguar Land Rover, che sta costruendo a Nitra la sua prima fabbrica nell’Europa continentale, doterà lo stabilimento di un sistema di trasporti interni che funziona con mobilità elettrica.

Secondo Hudak, ex Ministro slovacco dell’Economia, i primi passi di questo concetto, che fa parte di un più ampio piano di città intelligenti nei paesi Visegrad, saranno realizzati entro la fine di quest’anno.

Secondo Hudak l’iniziativa - grazie a finanziamenti europei - dovrebbe interessare l’intera regione centro-europea: avendo la regione di Visegrad un livello di sviluppo approssimativamente comparabile, sfide che sono molto simili tra le diverse realtà nazionali potranno essere accorpate in un unico progetto.

Hudak ha spiegato che le cosiddette smart city dovranno, all’interno di ciascun paese, diventare una specie di hub dell’innovazione e fare da volano per il resto della nazione, al fine di avvicinare sempre più le condizioni di vita a quelle dei paesi dell’Europa occidentale.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA