X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/02/2017 - Rapporto semestrale sulla politica monetaria della Federal Reserve

Rapporto semestrale sulla politica monetaria della Federal Reserve

In data 14 febbraio u.s. la Presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, ha presentato al Congresso il rapporto semestrale sulla politica monetaria.

Yellen si è soffermata sui recenti progressi del mercato del lavoro e della dinamica dei prezzi verso i due obiettivi di piena occupazione e di inflazione intorno al 2%. Tali progressi hanno incoraggiato la Banca centrale ad aumentare di 25 punti base l’intervallo obiettivo dei tassi di interesse sui federal funds, attualmente a 0,5%-0,75%. La crescita dell’occupazione, pari in media a 190.000 unità nel secondo semestre del 2016, è proseguita a gennaio (+227.000) portando i posti di lavoro a circa 16 milioni. Al contempo, i salari sono aumentati e il tasso di disoccupazione si è più che dimezzato (4,8% a gennaio), in linea con le stime del FOMC (Federal Open Market Comittee) sul tasso di lungo periodo.

Lo scorso dicembre l’inflazione - misurata come variazione del deflatore delle spese per consumi personali (PEC, Personal consumption expenditures) sui dodici mesi - ha raggiunto l’1,6% (dallo 0,6% del 2015). Come nel 2015, l’attività è stata sostenuta particolarmente dai consumi personali, soprattutto dall’acquisto di beni durevoli. Tuttavia, gli ultimi mesi del 2016 hanno visto un aumento anche degli investimenti da parte delle imprese e il business settlement è decisamente migliorato.

Nelle valutazioni della Banca centrale, l’economia statunitense rimane proiettata su un sentiero di crescita moderata, compatibile con un graduale aumento dei tassi di interesse in linea con le proiezioni del FOMC di dicembre. Tuttavia, ha segnalato Yellen, non mancano alcuni fattori di incertezza che potrebbero avere un impatto sul quadro macroeconomico interno e richiedere, quindi, un adeguamento della politica monetaria. Quest’ultima, ha ricordato Yellen, non segue un percorso predefinito. Tra i vari fattori di incertezza ha nominato gli sviluppi di varie politiche, tra cui quella fiscale, l’evoluzione della produttività del lavoro e l’andamento dell’economia globale. Pur non entrando nel merito delle specifiche misure di politica fiscale, Yellen ha richiamato l’attenzione del Congresso sull’importanza di politiche di rilancio della produttività per accrescere il potenziale di crescita e il benessere economico. Infine, ha sottolineato come una politica fiscale complessiva debba essere compatibile con l’obiettivo di sostenibilità delle finanze pubbliche.  

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - USA