17/02/2017 - Veronafiere apre l’Africa orientale alle aziende del settore agricolo

Veronafiere apre l’Africa orientale alle aziende del settore agricolo

ETIOPIA / UGANDA – Veronafiere, in collaborazione con ICE di Addis Abeba, organizza, per il secondo anno, una missione imprenditoriale mirata a far incontrare le aziende italiane del settore agricolo con le controparti (distributori/buyer/potenziali partner) etiopiche e ugandesi. L’evento prevede due tappe: la prima si articola in due giornate (11-12 maggio) di incontri B2B con operatori di settore e visite di gruppo ad aziende, istituzioni e/o enti locali a Kampala – Uganda; la seconda (13-15 maggio) vedrà le aziende partecipare, all’interno della collettiva Fieragricola Pavilion, alla 10a edizione della fiera AGRIFEX – The Specialized Int’l. Agriculture and Food Exhibition, manifestazione di riferimento per il settore agricolo in Etiopia, organizzata annualmente dalla Camera di Commercio di Addis Abeba.

I due Paesi dell’Africa orientale sono stati scelti per le interessanti opportunità di business per le realtà internazionali del primario.

In Etiopia, Stato chiave nell’economia e nella politica dell’Africa subsahariana, che, dal 2004 a oggi, ha conosciuto tassi di crescita mediamente superiori al 10%, l’agricoltura  genera circa il 45% del Pil ed è la fonte principale di occupazione (80%) e di ricavo dalle esportazioni (70%)

Da quando ha lanciato il programma di riforme economiche negli anni ’80, l’Uganda mantiene una ragguardevole stabilità macro-economica e risulta particolarmente aperto agli investimenti stranieri. Il Paese ha notevoli risorse naturali: è avvantaggiato per diverse attività agricole grazie alle favorevoli condizioni climatiche, un terreno fertile con molti laghi e fiumi, piogge regolari e consistenti giacimenti di minerali. L’Uganda fa parte dell’East Africa Community (Eac) che costituisce un’area di libero scambio di cui fanno parte anche Kenya, Tanzania, Burundi, Rwanda e Sud Sudan.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ETIOPIA

AMBASCIATA ADDIS ABEBA