16/02/2017 - Record dell’attivo commerciale per la Slovacchia nel 2016

Record dell’attivo commerciale per la Slovacchia nel 2016

La Repubblica Slovacca ha registrato nel 2016 un surplus del commercio estero di 3,7 miliardi di euro, contro i 3,3 miliardi dell’anno precedente, secondo i dati diffusi dall’Ufficio di Statistica slovacco una settimana fa. Le esportazioni totali nel corso dei 12 mesi dello scorso anno sono aumentate del 3,6% su base annua a 70,1 miliardi di euro, mentre le importazioni complessive sono cresciute del 3,1% a 66,3 miliardi di euro.

Il mese di dicembre 2016, tuttavia, ha mostrato un deficit di 119,8 milioni di euro, superiore di 36 milioni alla somma negativa del dicembre dell’anno prima. Nell’ultimo mese del 2016 le esportazioni, risultate pari a 5,4 miliardi di euro (+6,2%), hanno avuto uno sviluppo più lento delle importazioni, arrivate a 5,5 miliardi (+6,8%).

L’analisi effettuata dalla UniCredit Bank afferma che le esportazioni nette sono il motore più importante della crescita del prodotto interno lordo (PIL) dell’economia slovacca e che si aspetta nei prossimi mesi un surplus commerciale intorno al 4,5-4,7% del PIL. Il trend positivo tuttavia vedrà una pausa nella seconda metà dell’anno, dice l’analisi, per le importazioni previste di tecnologie per i grandi investimenti in corso, in particolare quelli del settore dell’auto.


Ambasciata d'Italia - 16 febbraio 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA