13/02/2017 - Italia-Tunisia, siglati accordi per 160 milioni

Italia-Tunisia, siglati accordi per 160 milioni

TUNISIA – A Roma sono stati firmati accordi per un valore complessivo di 160 milioni di euro: a dirlo è stato il ministro tunisino dello Sviluppo, degli Investimenti e della Cooperazione Internazionale, Fadhel Abdelkefi, a margine del Forum sulle opportunità di investimento e di sviluppo nel bacino del Mediterraneo organizzato da Ernst & Young.

A riportarlo è l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE, specificando che le intese riguardano i settori dell’agricoltura, dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

“Abbiamo inoltre ricevuto delle donazioni e incontrato aziende industriali italiane importanti, che vorremmo si stabilissero in Tunisia”, ha aggiunto il ministro dello Sviluppo, che è a Roma a seguito del presidente tunisino Beji Caid Essebsi.

Tra gli accordi siglati in occasione della visita del capo di Stato tunisino a Roma, l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE ha inoltre segnalato anche un accordo tecnico per rafforzare la cooperazione sull’energia pulita, il contrasto al cambiamento climatico, la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile. L’accordo – firmato dal ministro dell’Ambiente italiano Gian Luca Galletti e dal ministro degli Affari esteri tunisino Khemaies Jhinaoui – si inquadra nell’ambito dell’attuazione dei piani nazionali di riduzione delle emissioni concordati nell’accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi. Tra i progetti e le attività, che il ministero dell’Ambiente cofinanzierà per un importo non superiore ai due milioni, sono previsti scambi di esperti e di studi tecnici, campagne di sensibilizzazione, formazione di capacità e trasferimento tecnologico.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TUNISIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TUNISIA

AMBASCIATA TUNISI