X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/02/2017 - Italia-Tunisia, siglati accordi per 160 milioni

Italia-Tunisia, siglati accordi per 160 milioni

TUNISIA – A Roma sono stati firmati accordi per un valore complessivo di 160 milioni di euro: a dirlo è stato il ministro tunisino dello Sviluppo, degli Investimenti e della Cooperazione Internazionale, Fadhel Abdelkefi, a margine del Forum sulle opportunità di investimento e di sviluppo nel bacino del Mediterraneo organizzato da Ernst & Young.

A riportarlo è l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE, specificando che le intese riguardano i settori dell’agricoltura, dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

“Abbiamo inoltre ricevuto delle donazioni e incontrato aziende industriali italiane importanti, che vorremmo si stabilissero in Tunisia”, ha aggiunto il ministro dello Sviluppo, che è a Roma a seguito del presidente tunisino Beji Caid Essebsi.

Tra gli accordi siglati in occasione della visita del capo di Stato tunisino a Roma, l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE ha inoltre segnalato anche un accordo tecnico per rafforzare la cooperazione sull’energia pulita, il contrasto al cambiamento climatico, la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile. L’accordo – firmato dal ministro dell’Ambiente italiano Gian Luca Galletti e dal ministro degli Affari esteri tunisino Khemaies Jhinaoui – si inquadra nell’ambito dell’attuazione dei piani nazionali di riduzione delle emissioni concordati nell’accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi. Tra i progetti e le attività, che il ministero dell’Ambiente cofinanzierà per un importo non superiore ai due milioni, sono previsti scambi di esperti e di studi tecnici, campagne di sensibilizzazione, formazione di capacità e trasferimento tecnologico.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it