07/02/2017 - Nuovi investimenti in Slovacchia: Faurecia, Gestamp e le altre

Nuovi investimenti in Slovacchia: Faurecia, Gestamp e le altre

La società francese Faurecia inizia questo mese la produzione di sedili per la casa automobilistica Volkswagen di Bratislava in un nuovo impianto vicino alla capitale dove saranno impiegate 1.300 persone. Circa 600 lavoratori saranno trasferiti da altre sedi vicine dell’azienda, mentre il resto della forza lavoro sarà rappresentata da nuove assunzioni. Lo stabilimento di 27mila metri quadrati, costruito in sette mesi con un investimento di 20 milioni di euro, si trova nel parco industriale P3 di Lozorno.

La spagnola Gestamp, che progetta, sviluppa e produce parti metalliche e assemblaggi per l’industria automobilistica, aprirà un nuovo stabilimento specializzato in alluminio vicino a Nitra, nella Slovacchia centrale. Si tratta di un investimento del valore di 133 milioni di euro che entro il 2021 dovrebbe creare 229 posti di lavoro su una superficie coperta di 42.400 metri quadrati. La società ha ottenuto in dicembre conferma che il governo sosterrà l’investimento con un contributo di 9 milioni di euro. Questo sarà l’ottavo impianto di Gestamp nella regione di Visegrad (Slovacchia, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca), dove oggi impiega 2.500 dipendenti e ha un fatturato di circa 300 milioni di euro. In Slovacchia ha un altro stabilimento a Velky Meder (regione di Trnava), che impiega oltre 170 persone.

La società Bukoza, produttore di polpa di cellulosa di Vranov nad Toplou (regione di Presov) che fattura circa 90 milioni di euro all’anno e impiega 1000 persone, intende investire 25 milioni di euro per un impianto di trattamento dei rifiuti di carta volto alla produzione di carta da confezione. L’azienda, che con il progetto prevede di creare 50 nuovi posti di lavoro, per cui è probabile che chiederà un intervento statale, intende lanciare la costruzione dello stabilimento nel 2018 per avviare la produzione nel 2019.


Ambasciata d'Italia - 7 febbraio 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA