X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/02/2017 - Crescita del 3,2% per l’economia slovacca nel 2017

Crescita del 3,2% per l’economia slovacca nel 2017

L’economia slovacca dovrebbe crescere quest’anno a un ritmo simile a quello del 2016, secondo i risultati dell’ultima indagine condotta dalla Banca Nazionale della Slovacchia (NBS) tra gli analisti delle banche commerciali nello scorso mese di dicembre. La crescita del PIL per il 2017 dovrebbe raggiungere il 3,2% a prezzi costanti, mentre la stima finale per il 2016 è pari al 3,3%. Gli analisti hanno moderatamente aumentato la loro previsione di crescita economica per il 2017 di 0,1 punti percentuali rispetto alla precedente stima di novembre.  Un ulteriore aumento è previsto dal 2018, quando entrerà in produzione il quarto impianto automobilistico del paese, quello del gruppo britannico Jaguar Land Rover. La crescita dovrebbe tradursi in nuovi posti di lavoro e aumenti salariali, anche se la carenza di forza lavoro continuerà ad acuirsi quest’anno, secondo le previsioni di diversi analisti.

Nel 2017 è prevista la creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto nell’industria manifatturiera, automobilistica e meccanica, ma anche nei trasporti e nella logistica. Le posizioni lavorative più ricercate saranno operatori di produzione, addetti al controllo qualità, saldatori, carrellisti, magazzinieri e operatori specializzati nella lavorazione dei metalli. Il maggior numero di tali offerte è previsto nella Slovacchia occidentale (nelle aree di Bratislava, Trnava, Trencin e Nitra), ma anche a Kosice, nell’est del paese.

Quanto all’inflazione, gli analisti prevedono per l’anno corrente un aumento dell’indice dei prezzi al consumo dell’1,4%, contro il segno negativo di mezzo punto percentuale visto nel 2016.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA