02/02/2017 - Tanzania top export

Tanzania  top export

In crescita l’export tanzano nel 2016. Secondo la banca centrale, il valore delle esportazioni di beni e servizi nell’anno conclusosi a novembre 2016 è aumentato del 6,5%, con un controvalore di 9,4 miliardi di dollari. Nel periodo precedente erano 8,5 miliardi. La crescita è dovuta soprattutto a turismo, oro e prodotti tradizionali. Il turismo resta dominante come fonte di valuta straniera, con un valore di 2,2 miliardi di dollari ed un incremento del 10,3%, grazie all’aumento del numero dei turisti.  

L’esportazione di oro è cresciuta del 23,7% (1,45 miliarid di dollari), sia come volumi che in valore, grazie recupero dei prezzi internazionali.

Tra le esportazioni tradizionali della Tanzania, si è registrato un aumento di tabacco (354 milioni di dollari, +40,1%), anacardi (266 milioni, +5%), cotone (49,5 miliomni, + 59,7%), té (46,7 milioni), e chiodi di garofano (52,3 milioni, +249%).

Registrato anche l’aumento del valore delle esportazioni di altri minerali (oro escluso), semi da olio, cereali, cocco, prodotti di legno e pellame. Considerati su base annuale, in media sono aumentati i prezzi internazionale di oro e cotone, mentre quelli di caffè, olio, té, agave e chiodi di garofano sono diminuiti. 


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam Tanzania
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM