18/01/2017 - Tanzania - crescita record del 12,2% del settore dei trasporti

Tanzania  - crescita record del 12,2% del settore dei trasporti

Nel terzo trimestre dell’anno, i trasporti sono cresciuti al tasso record del 12,2%. Lo dice il National Bureau of Statistics (NBS) della Tanzania.

La NBS attribuisce il dato alla crescita del numero di passeggeri e merci trasportate su strada e su rotaia, così come all’aumento del trasporto di gas naturale mediante gasdotti.

Con l’entrata in funzione del gasdotto Mtwara-Dar es Salaam nell’ottobre 2015, il trasporto di gas è infatti aumentato del 32,4% nel 2016 rispetto all’anno precedente. In forte crescita anche il trasporto ferroviario: i passeggeri su rotaia sono passati da 230.000 persone (terzo trimestre 2015) a 1.200.000 persone (terzo trimestre 2016) con un aumento del 400%, grazie anche all’apertura di alcuni tratti ferroviari urbani a Dar es Salaam al traffico passeggeri. Nonostante la limitatezza della rete, il trasporto di merci su rotaia è aumentato del 31%, da 75.000 tonn a 98.000 tonn nello stesso periodo.

Il governo della Tanzania ha in cantiere progetti per modernizzare la rete ferroviaria del paese, con la ricostruzione della ferrovia centrale a scartamento standard e la rivitalizzazione della linea Tazara, che collega Dar es Salaam a Lusaka.


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam Tanzania
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM