X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/01/2017 - Gara per un nuovo porto sul Río Paraná

Gara per un nuovo porto sul Río Paraná

ARGENTINA – Il Ministero dei Trasporti argentino ha annunciato il bando di gara per la costruzione di un nuovo porto sul fiume Paranà nella città di Ita Ibaté, nella provincia settentrionale di Corrientes, che sarà finanziato interamente dallo Stato.

Stando a quanto riferito in una nota ufficiale dal dicastero, il bilancio ufficiale è di 331 milioni di pesos (21,6 milioni di dollari), e i lavori, che genereranno 130 nuovi posti di lavoro, si stima saranno completati entro la metà del 2018. "Il nuovo porto consentirà di aumentare le esportazioni, favorendo lo sviluppo della regione" si legge nella nota; l'ultimo porto costruito dallo Stato argentino è stato, 21 anni fa, quello di Caleta Paula, nella provincia meridionale Santa Cruz.

Le regole per il bando di gara per i lavori a Puerto Ita Ibaté sono già disponibili sulla Gazzetta Ufficiale, che specifica come sia obiettivo dello Stato "rafforzare tutte le modalità di trasporto" e sottolinea come il fiume-mare sia "uno strumento chiave per promuovere lo sviluppo economico e migliorare la connettività nel paese”.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org