X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Indici di Global Competitiveness e Libertà Economica (TANZANIA)

201720182019
Val
(0 - 100)
Pos.
137 paesi
Val
(0 - 100)
Pos.
140 paesi
Val
(0 - 100)
Pos.
140 paesi
GCI3,711347,2111648,19117
Sub indici
Requisiti di base ( %)3,911147,82122
Istituzioni (25%)3,87050,029148,3397
Infrastrutture (25%)2,811445,9811944,92121
Ambiente macroeconomico (25%)4,67472,978674,2886
Salute e Istruzione Primaria (25%)4,312551,6611656,97114
Fattori stimolatori dell'efficienza ( %)3,5117
Alta Istruzione e Formazione professionale (17%)2,613041,512040,72126
Efficienza del mercato dei beni (17%)3,911650,5811249,7107
Efficienza del mercato del lavoro (17%)4,36354,839557,0486
Sviluppo del mercato finanziario (17%)3,510348,8511649,34114
Diffusione delle tecnologie (17%)2,612218,2713523,74133
Dimensione del mercato (17%)3,87051,997252,2273
Fattori di innovazione e sofisticazione ( %)3,589
Sviluppo del tessuto produttivo (50%)3,79552,710753,34107
Innovazione (50%)3,28227,1711927,69123
Fonte:
Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati World Economic Forum – Global Competitiveness Index.
Note:
La percentuale tra parentesi indica il peso della voce nella composizione dell€indice / sub indice.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2023
201720182019
Val
(0 - 100)
Pos.
186 paesi
Val
(0 - 100)
Pos.
186 paesi
Val
(0 - 100)
Pos.
186 paesi
Indice di Liberta Economica58,610560,29460,294
Fonte:
Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati The Heritage Foundation – Index of Economic Freedom.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2023

OSSERVAZIONI

In Tanzania si è registrato un miglioramento nei sistemi di istruzione, in particolare nell'educazione terziaria. Questo ha permesso lo sviluppo del capitale umano e ha contribuito ad aumentare l'occupazione. Dal 2017 inoltre, in Tanzania si è registrato un aumento delle competenze digitali, funzionali per adattarsi alla crescente economia digitale post-Covid19. 

Fonte: The Global Competitiveness Report, 2020. World Economic Forum

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2023