Cosa vendere


Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Le considerazioni svolte precedentemente per gli investimenti nel settore energetico valgono anche relativamente a progetti di vendita nel Paese. Si distingue in particolare l'ambito delle energie rinnovabili: la crescita degli investimenti in   questo settore  offre interessanti opportunità di vendita di tecnologia necessaria per la realizzazione di parchi energetici.



Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)

Il marchio "Made in Italy" è indubbiamente uno dei più apprezzati in Grecia e la moda italiana ha sempre attirato l'interesse dei consumatori greci. La moda italiana continua ad avere una posizione di vantaggio e le esportazioni di articoli di abbigliamento costituiscono una delle principali voci del nostro export verso la Grecia, con potenzialità di ulteriore sviluppo soprattutto per le gamme intermedie.



Servizi di informazione e comunicazione

Il settore si caratterizza per le prospettive future di crescita. Esistono piani di sviluppo gia’ approvati negli scorsi anni, che prevedono ad esempio un ammodernamento delle dotazioni delle Pubbliche Amministrazioni elleniche. In tale contesto quindi si intravedono interessanti prospettive per le imprese italiane.



Flussi turistici

Quanto detto a proposito dell'immagine dell'Italia relativamente al settore della moda vale anche ai fini della promozione di flussi turistici verso il nostro Paese.  Nel 2019 all'incirca 440.000 turisti greci hanno visitato l’Italia.  Vi e' quindi un bacino di pubblico favorevolmente orientato a visitare l'Italia su cui si potrebbe concentrare l'attenzione con pacchetti turistici mirati non solo alla visita delle principali città d'arte, ma anche delle realtà regionali più tradizionali verso cui i greci mostrano un grande interesse.



Macchinari e apparecchiature

Si tratta di un settore in cui vi è ampio spazio per un consolidamento ed un’espansione della presenza italiana, gia’ di buon livello. Specialmente nel settore agroalimentare la Grecia ha necessità di sviluppare una industria leggera per ridurre l’importazione di beni che potrebbe produrre al suo interno e renderli competitivi sui mercati internazionali. Esiste inoltre la possibilità di effettuare investimenti nella produzione in loco, assieme a realtà elleniche per sviluppare un tessuto produttivo e creare anche un significativo indotto.



Ultimo aggiornamento: 10/07/2020^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GRECIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GRECIA

AMBASCIATA ATENE