Cosa vendere


Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento

Il Governo ha in programma anche per il 2019 di destinare una buona parte di risorse pubblicche per il miglioramento della rete di irrigazione e drenaggio per il rilancio del settore agricolo. Nell'ultimo quinquenno sono stati realizzati 141 progetti e portati a termine oltre 2.000 km di nuovi impianti, con un budget di 167,2 milioni di lari. Tale operazione ha permesso l'ampliamento dei terreni agricoli irrigati da 45mila ettari a 110mila ettari e, per quanto concerne quelli drenati, da 14mila ettari a 31mila ettari. Il Governo è inoltre particolarmente impegnato per allineare agli standard europei i propri sistemi di trattamento delle acque reflue e di ammodernamento degli impianti di distribuzione idrica, accompagnati dal programma che pevede la chiusura delle attuali discariche (la maggior parte realizzate nel ventennio 1960/1980) e la realizzazione di nuovi siti, così come la costruzione di nuove tubature e infrastrutture idriche all'interno dei grandi centri abitati.   



Servizi di alloggio e ristorazione

In considerazione della realizzazione di nuove strutture alberghiere e residenzali di lusso sia nella capitale che nelle più importanti località turistiche maritime e montane, importanti opportunità si profilano per le aziende italiane del settore edile e del design, per la commercializzazione di prodotti quali rivestimenti, illuminazione, vernici, mobili, infissi ecc. Anche se in numero limitato, i prodotti alimentari italiani sono reperibili sia negli esercizi commerciali e nela grande distribuzione.   



Macchinari e apparecchiature

I prodotti italiani godono in generale in Georgia di ottima fama e vi è sicuramente spazio per un aumento delle esportazioni dal nostro Paese: ciò vale sia per i prodotti che costituiscono tipica espressione dell'Italian style che per quelli a contenuto tecnologico (macchinari, apparecchiature, etc.).

 



Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)

Prodotti italiani quali abbigliamento e calzature godono in generale in Georgia di ottima fama, che ne ha finora favorito il successo. La formula più diffusa di vendita del made in Italy è quella del franchising che vede nella sola capitale oltre una ventina di distributori di vari marchi. 



Mobili

I mobili rappresentano un altro comparto che ha beneficiato dell’ottima fama di cui generalmente godono in Georgia i prodotti italiani. Già varie aziende italiane esportano mobili in Georgia ma c'è crescente richiesta - e spazio - nel mercato georgiano. 



Ultimo aggiornamento: 18/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GEORGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GEORGIA

AMBASCIATA TBILISI