X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Cosa vendere (ETIOPIA)


Macchinari e apparecchiature

In particolare ci si riferisce a macchinari per le fabbriche di prodotti alimentari, per la produzione di prodotti tessili e in pelle e per il settore chimico, nonché apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità. Tra gennaio e luglio 2019 l’Italia ha esportato in Etiopia macchinari e apparecchiature per, rispettivamente 20,9 e 9,6 milioni di euro.

Principali aziende del settore
            Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

            Uno dei tanti obiettivi del GTP II è quello di aumentare la produzione interna di parti di ricambio e componenti che sarebbero utilizzati come fattori di produzione per altri settori.

            Principali aziende del settore
                      Prodotti chimici

                      Tale categoria sta ad indicare un più ampio spettro di attività che vanno dai prodotti chimici in senso stretto, ai prodotti farmaceutici e medicinali, alle vernici e, per finire, ai prodotti in plastica.

                      Principali aziende del settore
                                Costruzioni

                                Settore in ampia espansione sia a livello civile (abitazioni, infrastrutture) che industriale. Alcuni grandi progetti infrastrutturali del Paese sono affidati a società italiane: è il caso della Salini-Impregilo, che opera da decenni in Etiopia ed è attualmente impegnata nella costruzione di due grandi dighe (Koysha nell’area sudovest del Paese e la Grand Ethiopian Reinassance Dam sul Nilo Azzurro).

                                Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si è interessata al Paese aprendo dal 2014 un ufficio con Italferr, la società di ingegneria del Gruppo, registrata come regolare Legal Entity presso il Ministero del Commercio in Etiopia. In particolare, Italferr ha acquisito nel 2014 il primo contratto per la redazione del Master Plan e Assistenza Tecnica alle Ferrovie Etiopiche  (ERC). Il Gruppo è interessato a supportare ERC nelle sfide di mobilità che aspettano il Paese, comprese la nuova ferrovia che collegherebbe l’Etiopia con l’Eritrea e lo sviluppo del treno urbano di Addis Abeba. In merito alle gare in corso, Italferr ha presentato una proposta per un importante progetto di Master Plan e Capacity Building finanziato da African Development Bank, per la realizzazione di una rete infrastrutturale efficiente ed integrata nell’area del Corno d’Africa.

                                Nel 2017, Unimpresa SpA ha acquisito un contratto del valore di circa 12 milioni di euro per i lavori di rifacimento di una pista dell’aeroporto di Bole che è stato completato nel 2019. Sempre nello stesso anno Spea Engineering si è aggiudicata un contratto d’appalto per i servizi di consulenza allo sviluppo di sistemi di gestione della rete stradale per la Ethiopian Road Authority.

                                Principali aziende del settore
                                          Prodotti tessili

                                          La produzione di cotone si attesta a 1,02 milioni di tonnellate nell’anno 2018/2019 (76%), mentre l’esportazione dei prodotti in pelle ha fruttato 505 milioni di dollari americani nel 2018/2019 rispetto ai 368.1 milioni nel 2017/2018.

                                          Principali aziende del settore
                                                    Ultimo aggiornamento: 07/02/2020