X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE))


Costruzioni

Il settore infrastrutturale sta vivendo negli ultimi anni una decisa accelerazione, favorita dalle entrate petrolifere e dal deciso impulso dello Stato alla realizzazione delle grandi opere necessarie alla modernizzazione del Paese, sia per quanto riguarda le comunicazioni sia da un punto di vista residenziale. Seppure molti dei progetti principali vengano realizzati grazie ad ingenti crediti cinesi, vi sono ampie opportunità in diverse nicchie infrastrutturali che richiedono un know-how specifico. Appare, peraltro, fondamentale presidiare in maniera continuativa il mercato e possibilmente agire secondo logiche di filiera. Tutta la filiera dei materiali da costruzione - soprattutto nel settore residenziale - presenta inoltre opportunità interessanti.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: http://www.escom-group.eu/fr/mundo/congo.aspx
  • Contatti: Escom Congo, S.A.R.L.
    Av. de l’Amitié (Côté Hôtel Olympic Palace)
    Brazzaville Congo
    Tel: 242 67 98909/65 67171
    Fax: 242 812701
  • Note: Realizzazione RN 2
    Aeroporto Ollombo
  • Sito Internet: http://www.vinci.com/vinci.nsf/fr/implantations/pages/congo.htm
  • Contatti: SGE-C Congo (Brazzaville)
    120-121 boulevard Lyautey
    BP 212
    Brazzaville
    Tel. : 242 81 01 56
    Fax : 242 81 51 73
  • Note: Attiva nella riabilitazione della viabilità urbana di Brazzaville e diversi altri progetti infrastrutturali
  • Note: Realizzazione Strada Owando - Makoua - Mabili
    Realizzazione Strada Obouya - Boundjii - Okoyo - Gabon
  • Note: Realizzazione Strada Pointe Noire - Dolisie
  • Note: Realizzazione Sede Radio e TV Congo; Sede Corte Costituzionale; Sede Ministero Affari Esteri; Ospedale di Oyo; Alloggi Popolari BZV
  • Note: Realizzazione Aeroporto Brazzaville
  • Sito Internet: http://www.sinomach.com.cn
  • Note: Realizzazione Centrale Idroelettrica e linee alta tensione
Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura

Per quanto il Paese sia scarsamente coltivato e il settore risulti sottosviluppato, ampie e rilevanti sono le opportunità nel settore alimentare in tutte le sue fasi. Obiettivo prefissato dal Governo è attenuare la dipendenza alimentare del Paese e tentare di rilanciare i settori agricoli (in particolare mais, olio di palma e manioca) e zootecnici, ma mancano attualmente conoscenze settoriali e personale tecnico, macchinari e capacità di progettare investimenti a medio e lungo termine. Il territorio è inoltre propizio all'agricoltura ed all'allevamento, ed il quadro normativo è favorevole agli investimenti nel settore. Rilevanti sono pure le opportunità per l’indotto del settore, quali la trasformazione e la fornitura di macchinari agricoli. In tale settore grazie al sostegno dell’ICE e del MISE sono peraltro, in corso contatti per il lancio di un primo programma di collaborazione agricola.

Attività professionali, scientifiche e tecniche

Vi sono ampie possibilità nel settore delle consulenze, della progettazione e della direzione e del controllo della qualità dei lavori, e più in generale dei servizi legati ai settori in espansione, a patto di creare in loco una struttura stabile e di sviluppare i necessari contatti con le Autorità pubbliche di riferimento.

Principali aziende del settore
  • Note: Società di Consulenza specializzata nella progettazione di opere infrastrutturali e nella direzione lavori.
  • Contatti: 54, Av. de l'Indépendance
    Centre-Ville
    Brazzaville
  • Note: Società di Consulenza specializzata nella progettazione di opere infrastrutturali e nella direzione lavori.
Macchinari e apparecchiature

Il sostenuto sviluppo economico legato ai grandi progetti, quali la realizzazione di centrali idroelettriche e collegamenti stradali, ma anche al settore petrolifero ed estrattivo, offre spazi per le ditte italiane operanti nel settore delle attrezzature industriali e della componentistica. A questo si aggiunge la richiesta di macchinari e linee di produzione e trasformazione nell'industria agroalimentare.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: http://www.cfaogroup.com
Ultimo aggiornamento: 19/02/2015