X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (TAGIKISTAN)


Prodotti della metallurgia

L'alluminio rappresenta oltre il 50% dell’export totale del Paese ed è il  comparto industriale più significativo per l'industria tagika. Il Ministro per lo Sviluppo Economico e del Commercio tagiko Nematullo Hikmatullozoda prevede che, nel 2017, la produzione di alluminio aumenterà del 38,5% rispetto all’anno precedente, portandola a 179.000 tonnellate rispetto alle 129.200 del 2016. La TALCO, l’unica società produttrice di alluminio nel Paese e la terza a livello mondiale, ha i suoi stabilimenti produttivi nella fonderia di Tursonzoda, al confine con l’Uzbekistan. Negli anni passati, la fonderia ha diminuito la sua produzione a causa dei ricorrenti problemi di fornitura di energia elettrica (anche se gli utili derivanti dalle esportazioni non sono diminuiti). La fonderia da sola assorbe oltre il 30% di tutta l'energia elettrica prodotta in Tagikistan.

Principali aziende del settore
  • Fatturato: Oltre 50 milioni di €
  • Sito Internet: www.talco.tj
  • Contatti: TAJIK ALUMINIUM COMPANY - TALCO, 735014, Republic of Tajikistan, Tursunzade city.
    00992(47)4462021
    tadaz@tadaz.tj
Prodotti tessili

Quello del tessile rimane uno dei più importanti settori in Tajikistan. La Carrera è presente a Soghd con due stabilimenti che impiegano complessivamente 2.200 persone. Uno stabilimento è adibito alla produzione di jeans, mentre l'altro alla realizzazione di abbigliamento casual. I manufatti della Carrera sono commercializzati in Italia e in altri Paesi europei e vi possono essere margini di crescita per il futuro.Attualmente, alcune aziende italiane acquistano filo per i loro prodotti dal Tagikistan.

Principali aziende del settore
  • Fatturato: Oltre 50 milioni di €
  • Sito Internet: www.textil.tj
  • Contatti: Bld. 6, S.Sherozistr., Dushanbe, 734042, Republic of Tajikistan
    tel. 00992 37 221-36-73
Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Il Tagikistan ha un grande potenziale elettrico (ottava posizione a livello mondiale). La compagnia più importante che si occupa della trasmissione e distribuzione di energia elettrica è la Barki che, leader in questo settore, produce oltre il 75% dell’elettricità di tutto il Tagikistan.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.barkitojik.tj
  • Contatti: www.barkitojik.tj
Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

La principale azienda nel settore è la Indigo, appartenente al gruppo Telia Sonera, che annovera tra i suoi clienti oltre 186 milioni di utenti, non solo in Tajikistan.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2019