Dove investire


Servizi di informazione e comunicazione

Il governo sta puntando molto su un modello economico che  a Singapore di mantenere quel vantaggio competitivo sugli altri Paesi della regione, che l'hanno resa finora la prima scelta da parte di chi investe nel Sud-Est asiatico. L’obiettivo è organizzare un’economia avanzata tecnologicamente, capace di creare valore attraverso servizi altamente specializzati, mentre la manifattura dovrà essere concentrata su settori all’avanguardia quali il farmaceutico e le tecnologie applicate alla medicina, le tecnologie dell’informazione, il settore aerospaziale, le energie rinnovabili, l’ingegneria marittima e di precisione.

In questo contesto gli investimenti stranieri sono benvenuti se apportano conoscenza, tecnologia, se stimolano la crescita di start-up innovative. Si assiste ad una continua crescita degli investimenti nella ricerca scientifica applicata e nel sostegno al settore delle start-up innovative. Ingentissimi fondi pubblici saranno destinati, nei prossimi anni, agli investimenti nell’economia digitale, in particolare nella sua declinazione a sostegno della cosiddetta “smart city”.

Il tema delle tecnologie dell’informazione e’ infatti particolarmente sentito a Singapore, dove le limitazioni in termini di territorio e di risorse naturali impongono un costante ammodernamento della citta’ per favorire una crescita sostenibile. Si investe dunque molto nel cosiddetto “internet delle cose”, nello sviluppo di sofisticati sistemi di sensori comunicanti dell’infrastruttura urbana per monitorare la situazione ambientale, le condizioni del traffico, i sistemi d’illuminazione, il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti, il consumo dell’acqua.


Principali aziende del settore

Al Wealth Partners pte ltd
Sito Internet: www.alwealthpartners.com
Contatti: 1 Temasek avenue
18-02A Millenia Tower
Singapore 039192
Tel. (65) 68919120


Trasporto e magazzinaggio

Il Governo di Singapore ha in programma per i prossimi dieci-venti anni, una serie di interventi volti a raddoppiare la linea metropolitana, a costruire terminal aeroportuali, a spostare ed ampliare ulteriormente il porto, già attualmente tra i primi al mondo per flusso di navi e moviementazione di carichi. E' stato recentamente firmato un accordo con la Malesia per la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Singapore e Kuala Lumpur, che dovrebbe essere operativa dal 2026.

Per quanto riguarda il magazzinaggio, un'interessante opportunità per gli operatori è l'esistenza a Singapore, in particolare presso il porto e l'aeroporto di Changi, di alcuni siti presso cui vige una esenzione dai dazi di importazione (c.d. Free Trade Zones). In tali aree è quindi possibile stoccare la propria merce per la ri-esportazione nell'area e/o la vendita a terzi, senza il pagamento di tariffe doganali né della GST (il corrispondente locale dell'IVA). Queste tasse saranno ovviamente dovute una volta che i beni siano fatti uscire dalle Free Trade Zones per l'ingresso nel territorio della Città-Stato, ma non nel caso vengano direttamente fatte transitare verso Paesi terzi.


Principali aziende del settore

fratelli cosulich bunkers singapore pte ltd
Sito Internet: www.cosulich.it
Contatti: 79 Robinson Road
17-01 CPF Building
Singapore 068897
Tel. (65) 62208389


Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Nel campo delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali Singapore si sta ponendo all'avanguardia anche nel trattamento delle energie pulite, del trattamento delle acque reflue, ponendo grande enfasi su ricerca e sviluppo.Relativamente alle tematiche ambientali, Singapore si propone come modello di sostenibilita’ nel settore energetico e chimico e sostiene le aziende del settore che innovano nel campo dell’efficienza energetica e delle riduzioni delle emissioni di carbonio.


Principali aziende del settore

italco far east pte ltd
Sito Internet: www.italco.com.sg


Costruzioni

Singapore continua ad investire nel settore immobiliare di pregio. Per le aziende Italiane spazi interessanti possono trovarsi per l'export di materiale di alta qualita' quali piastrelle, marmo, rubinetterie, bagni, cucine e arredamento.


Principali aziende del settore

soilmec singapore pte ltd
Sito Internet: www.soilmec.com
Contatti: 101B Pioneer Road
Singapore 639607
Tel. (65) 68630280


Prodotti alimentari

L'industria alimentare a Singapore è molto fiorente. Trattandosi di un Paese a reddito molto alto, vi è ampia richiesta (ma anche offerta) di prodotti di fascia alta. Una volta che sarà entrato in vigore il FTA tra l'Unione Europea e la Citta' - Stato, l'abbattimento di numerose barriere non tariffarie faciliterà le importazioni di alcuni prodotti tipici italiani, particolarmente apprezzati nel mondo. Per quanto riguarda in particolare gli insaccati, la procedura autorizzativa semplificata di recente concessa da Singapore costituisce già uno sviluppo rilevante per le aziende italiane del settore che si affacciano a questo mercato. Occorre tuttavia considerare che la grande distribuzione impone costi consistenti per la commercializzazione di prodotti alimentari e che si tratta di un mercato "maturo", per cui in alcuni settori, come quello del vino, la consistente offerta già presente può lasciare pochi spazi ai nuovi prodotti che non siano particolarmente competitivi oppure di altissimo livello qualitativo.


Principali aziende del settore

Ferrero Asia Limited
Sito Internet: www.ferrero.com
Contatti: 79 Science Park Drive
03-06 Cintech IV
Singapore Science Park 1
Singapore 118264
Tel. (65) 65944750
FBI Wines (Food and Beverage international Holdings Pte Ltd)
Sito Internet: www.fbih.com.sg
Contatti: 770 Bedok Reservoir Road
10-05 Waterfront Key
Singapore 479250
Tel. (65) 64445078


Ultimo aggiornamento: 26/08/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SINGAPORE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SINGAPORE

AMBASCIATA SINGAPORE