X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (GHANA)


Costruzioni

Il settore delle costruzioni, in particolare per il ramo abitazioni civili e infrastrutture, appare promettente. Il Paese ha bisogno di ampliare la rete viaria e riabilitare le reti ferroviarie esistenti. Nei  due porti commerciali  di Tema e Takoradi sono in corso lavori di ampliamento, mentre nell'aeroporto internazionale di Accra sta per concludersi la costruzione di un terzo terminal. Il settore vede la presenza di operatori italiani che, giunti in Ghana fin dai primi decenni del secolo scorso, si sono affermati soprattutto nell’edilizia e nell’ingegneria civile, creando importanti gruppi attivi in diversi settori dell’economia ghanese.   

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: http://www.desimoneltd.com
  • Contatti: Tel.: +233 303 310821
    Tel.: +233 303 310822
    Tel.: +233 303 308940
    info@desimoneltd.com
  • Note: Società presente in Ghana da oltre 40 anni. Ha diversificato la propria attività in altri settori. Presente con branch anche nei paesi limitrofi.
  • Sito Internet: http://www.mbsghana.com
  • Contatti: P.O. Box CT3073
    Tema
    Tel.: +233 22 202435
    m.barbisotti@mbsghana.com
  • Note: Presente in Ghana da oltre 50 anni. Dopo aver operato nel settore delle costruzioni, la Società ha diversificato la propria attività anche in altri comparti (quali inerti, aree verdi, serramenti in alluminio e prefabbricati).
  • Sito Internet: www.consarltd.com
  • Contatti: Plot No. 11 Asokwa Industrial Area, Kumasi
    Tel.: +233 322 023186
    admin@consarltd.com

    Spintex Road
    PMB 25, Accra
    Tel.: +233 302 815671
    info.accra@consarltd.com

    P.O. Box 471, Tamale
    Tel.: +233 372 022263
    info.tamale@consarltd.com
  • Note: Società operativa dalla fine degli anni '80 che ha diversificato la propria attività attraverso società collegate (serramenti, trasporti aerei, commercio legname, etc).
  • Sito Internet: www.michelettighana.com
  • Contatti: Head Office
    Pantang Hospital Road
    PMB CT 281
    Accra
    Tel.: +233 302 521292
    Tel.: +233 302 522683
    info@michelettighana.com
  • Note: E', da oltre 50 anni, una tra le principali imprese di costruzione del Ghana fornendo un servizio completo, dalla pianificazione alla progettazione fino alla costruzione del progetto e utilizzando know-how e tecnologie all'avanguardia.
  • Sito Internet: http://trasaccogroup.com
  • Contatti: Tel.: +233 302 824009
    Tel.: +233 302 824010
  • Note: La Società è presente in Ghana da oltre 40 anni. Il gruppo conta una decina di imprese, le cui attività spaziano dal settore edile a quello dei serramenti e delle vernici.
Flussi turistici

Benché sia ancora poco sviluppato, il settore del turismo apparre offrire buone possibilita' di investimento. Il paese ha belle spiagge, soprattutto nella zona occidentale. Lungo tutta la costa sono presenti numerosi castelli, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che  un tempo erano utilizzati per la tratta degli schiavi ed oggi adibiti a musei. Ci sono inoltre diversi parchi, ma le attrezzature ricettive sono carenti. Grazie alla presenza delle principali compagnie aeree internazionali, i collegamenti aerei con l'Europa sono discreti.

Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Il governo ghanese intende promuovere misure tali da accrescere entro il 2020 la quota delle fonti rinnovabili (al netto dell’apporto fornito dall’energia idroelettrica) nel mix energetico nazionale dall’attuale 0,5% (dato riferito al luglio 2018) al 10%. Tuttavia, recenti norme di "local content" dirette a disciplinare la partecipazione di soggetti ghanesi nel capitale azionario delle società attive nel settore della produzione energetica sono state criticate da taluni osservatori per il loro potenziale effetto negativo sul flusso degli investimenti diretti esteri.

Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura

In Ghana sono presenti diverse società attive nel settore della lavorazione, trasformazione e commercio di prodotti ittici, alcune delle quale esportano anche in Europa. Dette esportazioni sono peraltro favorite dalle facilitazioni previste dall’Accordo di partenariato economico interinale (“Interim Economic Partnership Agreement”) bilaterale del Ghana con l’Unione europea, in forza del quale tutte le importazioni dell’Ue dal Ghana, con l’esclusione di armi e munizioni, godono di un regime di accesso “duty free quota free” (non sono cioè previsti né dazi doganali né quote).

Prodotti alimentari

Il Ghana è il secondo produttore mondiale di cacao, ma nel Paese sono pochi gli impianti di trasformazione tali da permettere l'esportazione di un prodotto a più alto valore aggiunto. Carenti sono anche gli impianti di trasformazione del caffè e dello zucchero.  Il Ghana è produttore di frutta tropicale di buona qualità, ma scarseggiano impianti di trasformazione per la produzione di conserve, succhi e frutta essiccata.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2018