X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Barriere tariffarie e non tariffarie (VENEZUELA)

Barriere tariffarie

Il  31 luglio  2012 è stato formalizzato l’ingresso definitivo del Venezuela nel Mercado Común del Sur-Mercosur. Agli inizi del 2017 il Venezuela ha completato l'iter di adeguamento del suo ordinamento giuridico alla normativa prevista dal Mercosur, adottando la Nomenclatura Común del Mercosur (NCM) e la tariffa doganale Arancel Externo Común (AEC).

Ostacoli alla libera circolazione di merci e servizi

Le barriere di natura tariffaria sono incluse in seguenti 20 punti previsti dall' “Arancel de Aduanas”:

Le norme COVENIN (Comisión Venezolana de Normas Industriales) fissano i requisiti tecnici di qualità vincolanti che i prodotti  locali  e importati devono possedere e che mirano a tutelare la sicurezza del cittadino utilizzatore.

Il Servicio Autonómo Nacional de Normalización, Calidad, Metrología y Reglamentos Técnicos  “SENCAMER” www.sencamer.gob.ve/), è l’ente statale incaricato di attestare la conformità di un prodotto alle norme COVENIN ed a rilasciare le certificazioni.

Un’altra barriera di ostacolo alla libera circolazione di beni e servizi è rappresentata dalla “Legge organica dei prezzi giusti - LOPJ,” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 6.202 dell’8 novembre 2015, strumento normativo basato sul provvedimento “Providencia N. 07” del 27 ottobre 2015 emanata dalla Superintendencia Nacional para la Defensa de los Derechos Socioeconómicos (SUNDDE), che al fine di controllare la speculazione e frenare l’inflazione, stabilisce i prezzi di vendita dei beni e dei servizi regolati, specificamente per generi alimentari e articoli per l’igiene personale e, relativamente ai beni e servizi non calmierati definisce le modalità di determinazione dei prezzi massimi di vendita “Precio Máximo de Venta del Productor o Importador (PMVPI)” per gli importatori e produttori, ed i prezzi massimi di vendita al consumatore finale “Precio Máximo de Venta al Público (PMVP)”.  

In proposito si evidenzia che il margine massimo di profitto per gli importatori di beni non può superare il 20% mentre per i produttori locali di beni e fornitori di servizi il margine non può andare oltre il 30%; indipendentemente dal numero di intermediari coinvolti nella catena di distribuzione o commercializzazione di un bene o servizio, il margine massimo di intermediazione - MI (rapporto percentuale tra il prezzo massimo di vendita al dettaglio (PMVP) e il prezzo massimo di vendita per il produttore e importatore (PMVPI) consentito per l'intera catena non può eccedere il (60%).

Barriere non tariffarie

Per più di un decennio, il Governo degli Stati Uniti ha applicato sanzioni ai cittadini venezuelani e al governo venezuelano, per pratiche irresponsabili., legare al terrorismo, al traffico di droga, violazione dei diritti umani, corruzione e traffico di esseri umani.

Nel 2019 il governo del presidente Trump ha imposto nuove sanzioni che hanno aggravato ancor di più la difficile situazione dell’economia venezuelana. 

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2022

Market Access Database della Commissione Europea