Barriere tariffarie e non tariffarie (ARGENTINA)

Market Access Database della Commissione Europea

Sul fronte delle barriere tariffarie e non, tra le prime misure adottate dal Governo del Presidente Fernandez insediatosi lo scorso 10 dicembre, sono da segnalare:
- Ampliamento del controllo all'ingresso di prodotti di consumo aumentando le voci doganali previste nel Sistema di Licenze NON Automatiche di Importazione (LNA): dalle circa 1.200 precedenti, si passa adesso a circa 1.500 voci (tra i prodotti ora inclusi troviamo anche auto, moto, elettronici e elettrodomestici). Viene inoltre ridotto il periodo di validità della licenza.
- Dollaro di solidarietà: considerata la difficile congiuntura economica, viene prevista una tassa del 30% sui pagamenti in dollari per l'acquisto di servizi all'estero nel settore del turismo e dell'intrattenimento che non si applicherà al 'dollaro commerciale' utilizzato per importare ed esportare.
- Controllo cambiario: viene mantenuta la limitazione già implementata dal precedente Governo del limite massimo di acquisto di 200 dollari mensili per le persone.
- Proroga per tutto il 2020 dell'aumento al 2,5% dell'aliquota statistica addebitata dalla dogana argentina per i servizi che fornisce agli agenti di commercio estero: la misura riguarda le merci importate per il consumo interno ed esclude i prodotti che entrano temporaneamente nel paese per una successiva esportazione.
 

 

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)