X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Barriere tariffarie e non tariffarie (INDIA)

Il mercato indiano presenta tuttora barriere di accesso, di tipo sia tariffario che non-tariffario. Si annoverano per settore:

AGROALIMENTARE:

Le procedure di etichettatura degli alimentari sono onerose ed i produttori stranieri devono prevedere confezioni prestampate appositamente per il mercato indiano, con un aggravio significativo in termini di costi.
I dazi doganali su vini e liquori in India sono particolarmente elevati. Inoltre le bevande alcoliche sono soggette a legislazioni che variano da Stato a Stato, con sistemi di licenza e tasse aggiuntive che ostacolano la loro commercializzazione.
Sussistono infine restrizioni all’importazione di alcuni prodotti vegetali e animali. Per i primi l’India richiede il trattamento con bromuro di metile il cui utilizzo è, come noto, vietato per l’UE. Trattamenti alternativi  vengono accettati ma le Autorità competenti dei Paesi esportatori devono fornire prova che questi siano efficaci quanto quelli con il bromuro.

FITOSANITARIO

Le disposizioni relative alle procedure di trattamento antiparassitario per frutta, legumi, verdure, bulbi, legname risultano farraginose, lunghe ed onerose. La normativa di riferimento e’ il Plant Quarantine Order del 2003 e successivi emendamenti. Qualora un esportatore volesse servirsi del trattamento in transito a freddo, occorrerebbe dapprima, in stretto raccordo con le locali Autorita’, effettuare delle spedizioni di prova (“trial containers”).

PNEUMATICI

L’India applica dei nuovi requisiti di certificazione che non riflettono gli standard internazionali, imponendo alle aziende ulteriori oneri amministrativi e finanziari (quali garanzie bancarie obbligatorie…).

DISPOSITIVI MEDICI

Sebbene le nuove norme, in vigore dal 1 gennaio 2018, rappresentino un’evoluzione positiva rispetto al passato, permangono alcune criticità:

In caso di nuove apparecchiature, è richiesto uno studio clinico a meno che il prodotto non sia già stato approvato dalle Autorità di regolamentazione britanniche, statunitensi, australiane, canadesi e giapponesi (non quindi dalle Autorita’ europee)

Delle 23 classi di dispositivi notificati, 4 categorie permangono a “prezzo controllato” (apparecchiature intrauterine, condoms, stent coronarici e impianti ortopedici per le ginocchia).

Appalti Pubblici: un recente order garantisce, nel caso di forniture ad ospedali pubblici, accesso preferenziale al mercato alle apparecchiature che presentino almeno il 50% di contenuto locale.

Sussistono ancora incertezze sull’eventuale applicazione della Legal Metrology Rules alle apparecchiature sanitarie.

PANNELLI FOTOVOLTAICI

La Jawaharlal Nehru National Solar Mission richiede che il 100% delle celle fotovoltaiche e delle pellicole usate nei generatori ad energia solare siano fabbricati in India.

TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Proprio all'inizio del 2019, l'India ha aderito ai trattati su Internet del WIPO e all’accordo di Nizza sulla classificazione di prodotti e servizi nelle domande di marchi internazionali. Permane comunque un livello sempre elevato di contraffazione sia sul mercato fisico sia sui siti internet. Inoltre, la concessione estensiva di licenze ai sensi del capitolo VI della legge indiana sul copyright e le eccezioni troppo ampie, autorizzate per determinati usi, hanno sollevato notevoli preoccupazioni riguardo le capacità del sistema di proteggere il diritto d’autore e reso ancor più complicato il funzionamento del mercato delle licenze nel settore delle opere musicali. Crescono anche le preoccupazioni per l’uso indiscriminato delle eccezioni alla brevettabilità tese a respingere l’ottenimento della registrazione in India di brevetti nel settore farmaceutico. La transizione del 2015, con la legge istitutiva dei Tribunali competenti in materia commerciale, ha permesso di ridurre i ritardi ed aumentare le competenze giurisdizionali in materia di proprietà intellettuale; anche se, ad oggi, l'India ha istituito solo 5 tribunali di questo tipo, peraltro poco efficaci ed operativi.


  •  

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2019

Market Access Database della Commissione Europea