X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Barriere tariffarie e non tariffarie (IRAN)

A) Barriere tariffarie

Il sistema dei dazi è caratterizzato in Iran da alte barriere doganali per i beni importati. Le tariffe risultano elevate in particolare laddove esista una produzione locale da proteggere: tale situazione si verifica principalmente per i beni di consumo.

 

B) Barriere non tariffarie

Le importazioni di beni industriali sono soggette al benestare tecnico del Ministero competente (quasi sempre il Ministero dell'Industria e Commercio).

A giugno 2018 le Autorita' iraniane hanno stabilito il divieto al rinnovo delle licenze di importazione con riferimento ad una lista di circa 1.400 beni classificati "non essenziali". La lista si è con il tempo arricchita e comprende ormai 2.150 categorie di beni di consumo. La misura è volta a proteggere l'industria nazionale, nell'ottica dell'economia della "resistenza": in linea generale, l'importazione è proibita nei casi in cui il Paese vanta una produzione domestica del bene di riferimento.

 

Pertanto, l'esportazione di 2.150 prodotti verso l'Iran è vietata o richiede permessi speciali.

 

L'ufficio ICE a Teheran può fornire assistenza dedicata per l'individuazione dei dazi doganali riguardanti l'esportazione di prodotti italiani (teheran@ice.it).

 

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024

Market Access Database della Commissione Europea