Barriere tariffarie e non tariffarie (IRAN)

Market Access Database della Commissione Europea

A) Barriere tariffarie

Il sistema dei dazi è caratterizzato in Iran da alte barriere doganali per i beni importati. Le tariffe risultano elevate in particolare laddove esista una produzione locale da proteggere: tale situazione si verifica principalmente per i beni di consumo (in particolare, per le autovetture).

B) Barriere non tariffarie

Le importazioni di beni industriali sono soggette al benestare tecnico del Ministero competente (quasi sempre il Ministero dell'Industria e Commercio). Ultimamente questa procedura non ha fatto registrare alcuni dinieghi. 

Restrizioni riguardano l'importazione di prodotti farmaceutici (e di cosmetici), sottoposta a un procedura gestita dal Ministero della Sanità, che prevede controlli di vario genere, tra cui la proiezione del prodotto sui mercati internazionali.

Esistono analoghe restrizioni per il settore alimentare, subordinato a licenza per ogni marca di prodotto, con la possibile dilatazione dei tempi di ingresso dei beni sul mercato.

Una particolare procedura per le importazioni si applica ad una lista di circa 120 prodotti nei settori delle industrie meccaniche, elettriche, strumenti di misura, macchine medicali, macchine per l’imballaggio, ecc. che sono soggetti all'esame di conformità agli standard tecnici stabiliti dall’ISIRI, ente di controllo sull’osservanza degli standard tecnici iraniani. Per tali prodotti esiste un’apposita dichiarazione di conformità che l'importatore deve sottoporre all'approvazione dell'ente di controllo.

A giugno 2018 le Autorita' iraniane hanno stabilito il divieto al rinnovo delle licenze di importazione con riferimento ad una lista di circa 1400 beni classificati "non essenziali". Nell'intendimento delle Autorita', la misura ha carattere temporaneao e si propone di stemperare gli effetti negativi della svalutazione, controllandi i flussi di valuta pregiata. 

 

Ultimo aggiornamento: 17/05/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché IRAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in IRAN