(28/10/2013 - 17/11/2013) - 3000 Anni di Vino Italiano

"Italia in Giappone" e' una rassegna di sistema per la promozione del Made in Italy organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo e dalle altre Istituzioni italiane operanti in Giappone (Ufficio ICE, Istituto Italiano di Cultura, ENIT e Camera di Commercio). La strategia alla base di "Italia in Giappone" punta sul forte richiamo esercitato dalla nostra arte e dalla nostra cultura, per associare agli eventi di natura culturale attivita' di promozione del Made in Italy, sfruttando cosi' ogni occasione di attrazione del pubblico giapponese per la promozione della nostra eno-gastronomia, della nostra industria, del turismo e delle nostre eccellenze nei campi della scienza e della tecnica.

Tra i grandi eventi della manifestazione si segnala, in particolare, la rassegna "3000 Anni di Vino Italiano", che per la prima volta concentra le attivita' di promozione dei vini italiani in Giappone in un periodo ben definito, per dare maggiore sistematicita' al loro sostegno e assicurare migliore visibilita' alle attivita' che Consorzi e Produttori provenienti dall'Italia organizzano durante la manifestazione. L'iniziativa, che presenta in modo sistemico l'eccellenza della produzione italiana, rappresenta dal 2011 un appuntamento fisso dell'Autunno giapponese. Lo scopo di questo evento promozionale e' di presentare agli operatori locali del settore la varieta' e la qualita' dei vini italiani e di stimolare l'interesse dei Giapponesi per il vino italiano, introducendo ed educando il consumatore alla ricca varieta' qualitativa della nostra produzione, che vanta una storia di tremila anni.

L'entusiasmo e la disponibilita' delle aziende e dei consorzi vinicoli sono fondamentali per mettere a punto un evento che ha il merito di eliminare la frammentarieta' e l'episodicita' delle precedenti iniziative, costruendo una cornice unitaria per gli avvenimenti che si succedutisi nel corso della manifestazione. Le numerose aziende e consorzi che hanno preso parte alle precedenti edizioni hanno fornito una valutazione estremamente positiva della rassegna, con particolare riguardo al livello di copertura dei media nipponici, per la visibilita' ottenuta su social network e su siti internet, per la qualita' dell'assistenza ricevuta, per l'abbinamento con eventi culturali e per gli incontri B2B realizzati.

Dal feedback ricevuto si coglie l'esigenza di strutturare un legame ancora piu' stretto fra promozione del vino e presentazione del territorio di produzione. Inoltre, e' emerso il forte interesse per l'abbinamento alle iniziative promozionali di attivita' culturali di facile fruibilita' come musica e cinema. La strategia di co-branding e' stata valutata positivamente, soprattutto laddove applicata ai campi della moda, del lusso e della musica. E' stata inoltre rilevata una generale disponibilita' a mettere a disposizione personale e risorse per l'organizzazione di workshop e corsi per wine-lovers, al fine d'incrementare quello che e' considerato un grado di formazione e conoscenza comunque gia' alto. E' stato infine confermato l'orientamento verso un maggiore impegno volto a privilegiare l'abbinamento dei vini italiani con la cucina giapponese, al fine di aumentare il consumo pro-capite casalingo.


italiaingiappone@esteri.it
ambasciata.tokyo@esteri.it
tokyo@ice.it

^Elenco attivita_promozionali^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia