(28/10/2015 - 29/10/2015) - Missione in Colombia del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Missione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Colombia.

Il 27 ottobre 2015 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel corso della sua missione in America Latina, ha visitato anche la Colombia. E’ stata la prima volta che un Premier italiano ha visitato questo Paese, al seguito di una ottantina di aziende italiane (di diversi settori). Da tempo si percepiva una forte richiesta della presenza italiana in Colombia, dove molto è cambiato negli ultimi anni, non solo a livello economico e sociale, ma anche grazie ad un rafforzamento delle istituzioni democratiche.

Nel corso della sua visita, il Presidente del Consiglio Renzi ha avuto diversi incontri istituzionali, non soltanto con il Presidente colombiano Santos (rafforzando peraltro i legami già instaurati nel precedente incontro avvenuto nel corso di Expo Milano), ma con altre personalità locali di altissimo livello per definire nuovi accordi commerciali con le nostre aziende. In tal modo, si è dato seguito alla precedente missione imprenditoriale organizzata da Confindustria, per facilitare ulteriormente l’ingresso delle aziende italiane sul mercato colombiano.

Con l’occasione è stato firmato un accordo tra l’Anas e l’Ente statale colombiano Sena (Servizio Nazionale di Apprendistato) allo scopo di formare professionalmente e gratuitamente 275.000 addetti che potrebbero eventualmente essere impiegati nella costruzione di progetti nell’ambito della concessione viaria di Quarta Generazione (la cosiddetta 4G).

I principali settori di comune interesse tra i due Paesi sono stati: infrastrutture per la costruzione di nuove strade, aeroporti e altri settori di trasporto pubblico, settore energetico, minerario e industriale.

Il Presidente Santos, nel corso dell’incontro, ha auspicato un contributo dell’Italia nell’ambizioso progetto in atto (oltre a quelli precedentemente enunciati), per la costruzione della metro a Bogotá, preannunciando ampi margini di collaborazione fra i due Paesi.

Il Presidente del Consiglio Renzi, dal canto suo, eleggendo la Colombia a Paese simbolo per la pace, ha assicurato la propria collaborazione attraverso programmi di cooperazione sul post-conflitto ed in particolare sullo smaltimento delle mine inesplose, nonché sullo sviluppo agricolo del Paese.

Bogotá, 28/10/2015.

 


Ambasciata d'Italia

^Elenco attivita_promozionali^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA

AMBASCIATA BOGOTA'