(07/04/2015 - 07/04/2015) - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “EUROPEAN BUSINESS GROUP” (EUBG)

In data 30 gennaio 2015, a cura di questa Ambasciata, e’ stato organizzato un meeting a Zanziabar per la presentazione del progetto “European Business Group” (EUBG), sostenuto dalla Delegazione Europea qui presente e sorto su iniziativa di un gruppo di uomini d’affari europei con l’obiettivo di promuovere gli interessi imprenditoriali dei paesi del vecchio continente in Tanzania ed  affrontare, proponendosi come fronte comune, problematiche comuni inerenti diversi settori “sensibili” di questo Paese (fiscalità, permessi di lavoro,  questioni doganali, etc.).

 L’EUBG, ufficialmente registrato a metà dell’ottobre 2014 come Srl, e’ diretto da un comitato provvisorio di cinque consiglieri: Stéphane Gay, CEO di Total (FR), Alfonso Rodriguez, CEO di Heidelberg Group (SP), Dino Stangl CEO di Achelis (DE), Michele Baldini, Consultant (IT) e Filip Tack Director di Red and White (BE).

La delegazione UE di Dar Es Salaam ha in programma di lanciare ufficialmente il suddetto Gruppo il 23 aprile 2015 nel corso di un evento speciale. Per tale ragione, prima del suddetto lancio, abbiamo  ritenuto utile ed opportuno che il progetto EUBG fosse preventivamente presentato alla comunità imprenditoriale italiana operante in Tanzania con un meeting “ad hoc”.

 La scelta di Zanzibar per il suddetto incontro e’ scaturita dal fatto che, a differenza di altri Paesei europei che vedono i propri imprenditori operare prevalentemente nella parte continentale del Paese, la maggioranza dei nostri imprenditori opera nella citata isola, essenzialmente nei settori del Turismo e della Costruzioni. Mirata anche la scelta della location: il Dongwe Club, della catena “Grandi Viaggi”,  il cui General Manager Giorgio Scudu ha messo a disposizione la struttura per ospitare l’evento.

Hanno partecipato alla presentazione oltre all’Addetto Commerciale dell’Ambasciata, il Dott. Baldini (Consigliere EUBG), due rensponsabili UE del progetto e circa 30 imprenditori italiani che hanno accolto di buon grado l’invito ritenendo, lo scopo del progetto, innovativo rispetto ad altre forme associative prospettate nel passato.

 L’iniziativa in questione, gia’ avviata anche in altri Paesi africani, e’ da ritenersi potenzialmente di grande interesse per la tutela dei nostri imprenditori e di quelli europei piu’ in generale.


P.O.Box 2106
Dar es Salaam
Tel. +255 22 2115935/6
email: comm.dar@esteri.it

^Elenco attivita_promozionali^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM